Uso dei beni

Spazi per eventi

Alcuni spazi del Sistema Museale possono essere utilizzati per organizzare convegni, incontri di lavoro, cerimonie o cene di gala.

Regole di utilizzo e tariffario

Tra i criteri per l’utilizzo vi è la compatibilità degli eventi con la destinazione culturale del bene.
Poiché la tutela dei luoghi e dei beni è una priorità per il Sistema Museale, la concessione può essere negata qualora questa non risulti garantita. L’autorizzazione all’utilizzo è vincolata anche all’accettazione delle condizioni riportate in calce al modulo di richiesta.
La richiesta deve essere inoltrata almeno due mesi prima della data dell’evento.
L’atto di concessione degli spazi dovrà essere formalizzato ed il pagamento dovrà essere anticipato.

Per eventi istituzionali si intendono tutti gli eventi organizzati da articolazioni dell’Università degli Studi di Firenze o da altre istituzioni pubbliche.
Per altri eventi si intendono tutti gli eventi organizzati da soggetti privati e che hanno carattere dichiaratamente culturale.
Per cerimonie ed eventi privati si intendono cerimonie, riunioni conviviali o di lavoro.

Dettagli degli spazi disponibili e tariffario  (pdf)

Scheda prenotazione spazi per eventi (rtf - pdf

Gli spazi del Sistema Museale

antropologia
Antropologia | cortile
sala caminetto
Antropologia | Sala del Caminetto
orto ostensio
Orto Botanico | Ostensio
orto serra
Orto Botanico | Serra
cortile specola
La Specola | cortile
giardino specola
La Specola | giardino
orto botanico esterno sala_strozzi
Orto Botanico | spazio esterno Geologia e Paleontologia | Sala Strozzi

Foto e filmati

Le riprese video e fotografiche sono ammesse per uso personale e non commerciale.

Il Sistema Museale consente anche l’esecuzione di riprese video, fotografiche, cinematografiche e televisive per uso commerciale previa richiesta (rtf - pdf) da inviare al Direttore.

Prestiti per mostre

I beni possono essere concessi in prestito per mostre temporanee.

La richiesta del prestito (rtf - pdf), completa del progetto scientifico e del Facility Report inerente agli spazi espositivi, deve essere indirizzata al Direttore almeno sei mesi prima l’inizio dell’evento.

Qualora il Responsabile di Sezione ravvisi giustificati motivi per negare il prestito, dovrà formulare un parere scritto al Presidente e al Direttore.

Tra le condizioni di prestito vi sono la verifica dei requisiti della sede espositiva, la scelta della ditta specializzata nell’imballaggio e trasporto e la stipula di una polizza assicurativa del tipo più estensivo “da chiodo a chiodo”.

Tutte le spese nascenti dalle operazioni di imballaggio e spedizione, così come quelle relative alla copertura assicurativa, sono a carico del richiedente.

Per il prestito potrà essere richiesto un rimborso rapportato all’ammontare del valore assicurativo.

Il richiedente si impegna, in ogni caso, ad esplicitare (sul cartellino e sul catalogo della mostra) che il campione è stato concesso in prestito dal Sistema Museale dell'Ateneo di Firenze, e ad inviare copia del catalogo dell’iniziativa.

ultimo aggiornamento: 12-Set-2018