Altri progetti attivi

Il Sistema Museale di Ateneo è impegnato nel raggiungimento degli obiettivi di missione anche attraverso progetti rivolti alle istituzioni e al territorio.

Il progetto X-Polli:Nation nell'Orto Botanico "Giardino dei Semplici" è un nuovo laboratorio a cielo aperto di semina e raccolta-dati sui comportamenti degli insetti impollinatori, che coinvolge alcune scuole primarie e medie della Toscana. X-Polli:Nation è attivo grazie alla sinergia del Sistema Museale con enti nazionali e internazionali (tra cui l’ente coordinatore, il Museo di Storia Naturale della Maremma).

Il progetto ArteOrto for school è un percorso educativo pensato per le scuole, attivabile su prenotazione nel periodo marzo-maggio 2020, animato dalle idee di sostenibilità culturale e ambientale. É suddiviso in tre tappe, due delle quali all'Orto Botanico "Giardino dei Semplici" (una visita e un laboratorio botanico).

I progetti di Alternanza scuola-lavoro, già attivi da alcuni anni, avvicinano ragazze e ragazzi alle professioni museali attraverso il contatto con i metodi di lavoro delle diverse professionalità presenti nel Sistema Museale di Ateneo.