Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

ArteOrto: percorso educativo per le scuole fra arte e natura

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa al progetto ArteOrto for school, in sinergia con Museo di Palazzo Vecchio, MUS.E e Aboca.

L’Orto botanico “Giardino dei Semplici” ospiterà infatti due delle tre tappe (l'altra è la visita di Palazzo Vecchio) di un percorso pensato per ragazze e ragazzi dele scuole secondarie di primo e secondo grado, attivabile su prenotazione.

ArteOrto è un'occasione per vivere i tesori fiorentini secondo una chiave di lettura multidisciplinare, intrecciando storia e contemporaneità, arte e ambiente: cogliere cioè le connessioni fra realtà botanica e rappresentazione pittorica e familiarizzare con erbe e piante durante attività laboratoriali.

Nella prima tappa all'Orto, dopo aver ammirato a Palazzo Vecchio le rappresentazioni delle piante medicinali, ragazze e ragazzi entreranno in contatto con le piante in una visita di carattere botanico: ne scopriranno caratteristiche, utilizzi e scopi medicamentosi anche attraverso curiosità e tradizioni.
La seconda tappa all'Orto sarà un laboratorio per la preparazione di unguenti e balsami, imparando anche cose nuove - per disseminazione - sulle piante da utilizzare e sui loro principi attivi.

Palazzo Vecchio e l'Orto botanico "Giardino dei Semplici" sono due realtà legate alla storia di Cosimo I de’ Medici, committente della decorazione delle sale di Palazzo Vecchio e fondatore del giardino di piante medicinali (i Semplici) nel 1545.

Il progetto è animato dalle idee di sostenibilità culturale e ambientale.

Prenotazioni e informazioni
Le classi potranno concordare le date in base alle loro preferenze e alla disponibilità dei musei.

tel. 055 759738
scuola(AT)arteorto.it
www.arteorto.it

 
Unifi Home Page

Inizio pagina