Home > Eventi
Stampa la notizia

Celeste e Galileo

celeste_galileo

Villa Galileo, dimora del grande scienziato, ospita lo spettacolo teatrale della Compagnia delle Seggiole dedicato alla vita di Galileo e, in particolare, al suo rapporto con la figlia Maria Celeste.

Lo spettacolo trae spunto dalle lettere scritte da quest’ultima al padre nel decennio più tormentato della loro esistenza; esse esprimono da una parte la dolcezza e l’intimità del rapporto filiale, dall’altra la crudezza della condizione di Galileo, oppresso dall’Inquisizione.

La lettura sarà seguita da una visita guidata alla scoperta della Villa dove lo scienziato trascorse gli ultimi anni di vita.

Sabato 27 ottobre e sabato 17 novembre 2018

2 spettacoli: ore 20.15 e ore 21.30

Villa Galileo, via del Pian dei Giullari, 42 Firenze

Al termine di ogni rappresentazione sarà organizzata una visita alla Villa specificamente pensata per gli spettatori. La prenotazione è obbligatoria.

Lo spettacolo rientra nell'ambito di "Incontra la Crusca", iniziativa realizzata dall'Accademia in collaborazione con UniCoop Firenze e con la Città Metropolitana di Firenze e dedicata alla valorizzazione della storia e delle attività dell'istituzione.

Info e prenotazioni: 333 2284784

Ingresso intero € 13; ingresso ridotto € 10

Per saperne di più Scheda della Compagnia delle Seggiole

Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete

percorsi_villalaquiete

Il percorso consente di conoscere la Villa, il suo patrimonio artistico e le figure storiche che ne hanno arricchito il valore nel corso del tempo. Da segnalare, tra le opere, alcune delle pale d’altare cinquecentesche: l’Incoronazione della Vergine di Sandro Botticelli e bottega e la Madonna con Bambino e Santi di Ridolfo del Ghirlandaio e Michele Tosini. In occasione della riapertura verrà inoltre mostrato per la prima volta lo Stemma di Papa Leone X in legno policromo.

Orari delle visite nel mese di novembre

sabato 3-10-17

domenica 4-11

unico turno, partenza ore 15.30 (durata 1h 30m circa)

L'ingresso e la visita guidata sono gratuiti, la prenotazione è obbligatoria

Informazioni e prenotazioni

Maggiori informazioni sul percorso di visita

La villa si trova in via di Boldrone 2, Firenze

OrtOblate, presentazione del libro

Nell'ambito della collaborazione tra l’Orto Botanico ‘Giardino dei Semplici’ del Sistema Museale di Ateneo e la Biblioteca delle Oblate per realizzare percorsi culturali sulla conoscenza delle piante e della sostenibilità ambientale e per valorizzare il ruolo delle biblioteche e la promozione della lettura:

Presentazione del libro

La natura dipinta. Piante, animali e paesaggi nelle rappresentazioni

di Palazzo Vecchio

A cura di Maria Adele Signorini e Valentina Zucchi. Edizioni Aboca (2018)

Venerdì 16 novembre,  ore 17.30

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Biblioteca delle Oblate

Sala conferenze Sibilla Aleramo, via dell’Oriuolo, 24 Firenze

Intervengono:

Anna Zita Di Carlo, Responsabile Aboca Museum

Maria Adele Signorini e Valentina Zucchi, curatrici del volume

Stefano Casciu, Direttore Polo Museale della Toscana

Fausto Barbagli, Sistema Museale di Ateneo, Università di Firenze

Giacomo Certini, Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente, Università di Firenze

Ettore Pacini, Dipartimento di Scienze della vita, Università di Siena

Info: Help desk Biblioteca delle Oblate - 055 2616512

DEPLIANT ORTOBLATE 2018

OrtOblate

Giovedì 20 dicembre,  ore 17.30

Laboratorio botanico natalizio

Preparazione di chiudipacco con semi, frutti e foglie dell’Orto Botanico.

A cura di Carla Giusti, socia ADIPA

Biblioteca delle Oblate, Sala Balducci, via dell’Oriuolo, 24 - Firenze

Info: la prenotazione obbligatoria all'help desk della Biblioteca delle Oblate a partire dal 3 dicembre (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 19) al numero 055 2616512.

Da 1 a 4 di 4
di 1