Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

Scuola per l'infanzia

Antropologia | Palazzo Non Finito, via del Proconsolo 12

  • Viaggio sensoriale alla scoperta del museo di Antropologia

Visita guidata per osservare da vicino le collezioni presenti in sede che raccontano aspetti culturali relativi a popoli di tutto il mondo.
L’educatore proporrà nelle varie sale una serie di esperienze tattili e sensoriali che renderanno l’esperienza di visita coinvolgente e adatta alle esigenze dei bambini.

Durata: 1 ora
Costo: 30 euro a classe

  • In viaggio intorno al mondo con … i cartoons!!!  

Il percorso didattico si presenta come un “viaggio intorno al mondo” rivolto ai più piccoli: i bambini potranno viaggiare con la fantasia “accompagnati” dai loro eroi (Pocahontas, Vaiana, Mulan, Mowgli ecc…) alla scoperta di luoghi e culture lontane. Oltre alla visita in museo si vedranno brevi filmati e proposte semplici attività di disegno e collage (per esempio inserire il personaggio nella giusta ambientazione o collegare il personaggio agli oggetti che ne rappresentano l’area geografica o la cultura).

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe

  • Mitico!

Fiabe, leggende, miti, cosmogonie…: la mente umana ha da sempre cercato di dare spiegazioni fantastiche a ciò cui era difficile dare risposte razionali, creando suggestivi racconti utili anche a tramandare regole di comportamento e a garantire il benessere e l’armonia all’interno della comunità. Partendo dagli oggetti esposti in Museo condividiamo storie e fiabe e prepariamo il nostro racconto con schede e disegni.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe


Paleontologia | via La Pira 4

  • Il mondo di un passato lontano

Un incontro giocoso con i fossili. Un percorso, tra fantasia e realtà, fatto di meraviglie e di sorprese sfruttando il naturale interesse dei bambini per dinosauri, mammuth e grandi animali del passato. Il percorso si suddivide in due fasi.
Manipolazione: i bambini verranno invitati a maneggiare i fossili e a descriverne la forma e le sensazioni che ne scaturiscono, anche attraverso giochi con immagini e ricostruzioni di animali preistorici.
Visita alla collezione: i bambini visiteranno le sale della collezione paleontologica del Museo, un percorso fatto di meraviglie e di sorprese tra scheletri, tracce e altri reperti fossili.

Durata: 1 ora e mezzo 
Costo: 45 euro a classe
 


Orto Botanico | via Micheli 3

  • Odori, forme e colori delle piante

Un divertente percorso sensoriale alla scoperta degli odori, delle forme e dei colori delle piante. La visita sarà incentrata sulle piante aromatiche e tintorie: i bambini potranno così entrare direttamente in contatto con alcune delle specie vegetali dalle quali vengo estratte essenze, profumi, unguenti e colori.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe
Periodo: dal 1 aprile al 15 ottobre

  • Artisti in erba

Attraverso gli occhi dei bambini e i loro disegni parleremo di piante e della grande varietà del mondo vegetale. Un percorso creativo nel quale i bambini diventeranno artisti “in erba” a tutti gli effetti: nell’Orto Botanico alla ricerca di una pianta preferita, che sia erba o che sia albero, per poterla disegnare e raccontare.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe

 

 
Unifi Home Page

Inizio pagina