Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

Mission

Il Sistema Museale di Ateneo è un’istituzione permanente, senza fini di lucro e al servizio della società, che garantisce conservazione, valorizzazione, promozione e fruizione pubblica delle collezioni scientifiche, storico-scientifiche e storico-artistiche
dell’Università degli Studi di Firenze.

Esso è costituito dal Museo di Storia Naturale, da Villa La Quiete e da Villa Galileo.
Il Sistema Museale di Ateneo origina e trae la sua identità dal Museo di Storia Naturale dell’Università di cui conserva la tradizione materiale e immateriale. Si pone al servizio della collettività e promuove la ricerca scientifica e museologica, la documentazione della biodiversità e delle culture umane anche in riferimento ai beni storico-artistici e architettonici.

Attraverso la fruizione delle collezioni del Museo di Storia Naturale, asse portante del Sistema, mira a fornire occasioni di riflessione e strumenti per interpretare la realtà complessa dell’interazione uomo-natura, con particolare attenzione alla formazione culturale delle nuove generazioni.
Nell’attuazione della propria missione il Sistema Museale di Ateneo adotta pratiche trasparenti e sostenibili, ispirandosi a principi di uguaglianza, imparzialità, sicurezza, qualità e partecipazione.
Persegue l’abbattimento delle barriere fisiche e culturali al fine di garantire una più efficace fruizione e una più ampia diffusione della cultura e della conoscenza.
Promuove la valorizzazione delle collezioni e dei beni posseduti anche attraverso azioni coordinate con altre istituzioni, enti e soggetti nazionali e internazionali.
Svolge attività educative e didattiche, instaura collaborazioni continuative con le scuole di ogni ordine e grado per lo sviluppo di progetti congiunti finalizzati alla diffusione della cultura, stipula accordi con le associazioni di volontariato che svolgono attività di salvaguardia e diffusione dei beni culturali ai fini dell’ampliamento della promozione e fruizione del patrimonio culturale e cura la produzione di pubblicazioni scientifiche e divulgative.

 
Unifi Home Page

Inizio pagina