SMA partecipa alla Unifi Green Week

Il Sistema Museale di Ateneo aderisce alla Unifi Green Week, la settimana (15-22 aprile 2024) di iniziative organizzate dal Green Office dell'Università di Firenze sui temi legati alla sostenibilità, in collaborazione con Euniwell e con il patrocinio della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) con un seminario divulgativo dedicato alla conoscenza del sughero e delle sue potenzialità nel riciclo.

Sabato, 20 aprile, ore 10-13

Il sughero: storia di un materiale straordinario
Orto botanico, via P. A. Micheli 3, Firenze - Aula Ostensio

Ingresso gratuito con prenotazione necessaria dal 1° al 18 aprile 2024
Info e prenotazioni

Una mattinata dedicata alla conoscenza del sughero, sia dal punto di vista botanico che applicativo. Si partirà dall’esplorazione della struttura microscopica di questo tessuto vegetale grazie al laboratorio di microscopia ottica, per poi addentrarsi nell’ecologia forestale della Quercia da sughero, specie che più di tutte è associata a questo tessuto. Concluderà la mattinata l’intervento della Cooperativa Sociale ArtiMestieri, che dal 1989 produce arredamento naturale e bioedilizia, promuove l'attenzione all'ambiente, alla solidarietà sociale, e a una economia di giustizia.

Dal 2023 la Cooperativa è convenzionata con il Sistema Museale di Ateneo e ha istituito presso l’Orto botanico uno dei centri di raccolta dei tappi in sughero, da avviare al riciclo per la produzione di un isolante naturale da impiegare nell'isolamento termico e acustico delle case. In occasione della giornata, tutti i partecipanti sono invitati a portare con sé tappi in sughero da riciclare nel punto riciclo presente presso l’Orto botanico.

Programma della giornata

20 Marzo 2024 (Archiviata)