La Science de l'Art: a Villa Galileo eventi tra Arte e Scienza

Per la seconda fase di GRASPING THE COSMOS, progetto nato dalla collaborazione tra il Sistema Museale di Ateneo e il Galileo Galilei Institute for Theorethical Physics, Villa Galileo partecipa alla X edizione di La Science de l’Art, biennale di arte e scienza che ha luogo a Parigi e nella regione dell’Ile de France. Organizzata dal Collectif pour la culture en Essonne, per la prima volta in venti anni, la biennale uscirà dai confini francesi e troverà in Villa Galileo una sede internazionale dove artisti e scienziati europei collaboreranno alla realizzazione di progetti ibridi tra arte e scienza.

Le due artiste selezionate, Maëva Ferreira Da Costa e Tina Salvadori Paz, si alterneranno tra Francia e Italia per creare e presentare nuove opere attraverso il dialogo tra scienza, storia della scienza, pratiche artistiche e società. A conclusione di un periodo di residenza a Villa Galileo, due nuove mostre verranno inaugurate in un’ottica di valorizzazione dell’ultima dimora dello scienziato.

A cura di Valeria D’Ambrosio, le esposizioni mirano ad intraprendere una riflessione sulle più recenti scoperte nei campi della cosmologia e della fisica quantistica e saranno corredate da un programma satellite di avvicinamento ai contenuti scientifici che hanno ispirato le artiste, grazie alla collaborazione con scienziati provenienti da alcuni dei maggiori centri di ricerca in Europa, come l’INFN, l’INAF, la Sorbonne Université, la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Università di Heidelberg e l’Aalto University di Helsinki. Attraverso una serie di attività laboratoriali ed esperienziali, il fisico Pietro Centorrino condurrà il pubblico in un viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro con fruizione libera e senza limiti di età.

Sabato 14 ottobre

Inaugurazione della mostra Maëva Ferreira Da Costa. Cosmogonic Orchestra

Ore 17 | saluti istituzionali

Debora Berti | Prorettrice alla Ricerca - Università degli Studi di Firenze

Giovanni Passaleva | direttore - INFN Firenze

Marc-Williams Debono | presidente - Collectif pour la culture en Essone

Alain Douté | direttore - Collectif pour la culture en Essone

Segue l’introduzione alla mostra e al programma satellite con Valeria D’Ambrosio e Pietro Centorrino

Ore 18 | Comprendiamo l’Universo? Cosa sappiamo e cosa vorremmo sapere

Andrea Ferrara | astrofisico (Scuola Normale Superiore di Pisa)

Ore 18.30 | Il cosmo che suona. Dall’armonia di Kepler alle onde gravitazionali

Natacha Fabbri | storica della scienza (Museo Galileo)

Ore 19 | Signal di Maëva Ferreira Da Costa

Performance con RILABEN

Sabato 21 ottobre

Ore 17 | Quanto tempo c’è? Dal caos alla mente, l’universo e l’ambiente

Con Pietro Centorrino, Kirsten Stromberg (sound artist) e Renato Caruso (musicista e compositore)

Ore 18 | visita guidata alla mostra con Valeria D’Ambrosio

Ore 19 | Mezz’ora con … Paolo Tozzi, astrofisico (INAF Arcetri, Firenze)

Conversazione sull’opera Bruit de fond con Valeria D’Ambrosio

Sabato 28 ottobre

Ore 17 | Quanto tempo passa? Memorie, coltivare il passato per costruire identità

Con Pietro Centorrino, Marco Benvenuti (geologo), Andrea Savorelli (paleontologo) e Silvia Delli Paoli (storica)

Ore 18 | visita guidata alla mostra con Valeria D’Ambrosio

Ore 19 | Mezz’ora con … Luca Amendola, astrofisico (Università di Heidelberg)

Conversazione sull’opera Echo Vitellus con Valeria D’Ambrosio

Sabato 11 novembre

Inaugurazione della mostra Tina Salvadori Paz. An Entangled Time Machine

Ore 17 | saluti istituzionali

Stefania De Curtis | direttrice - Galileo Galilei Institute for Theorethical Physics

Marco Benvenuti | presidente - Sistema Museale di Ateneo Università di Firenze
Lauriane Bellon | vice-direttrice - Collectif pour la culture en Essone

Ore 18 | C’è un solo tempo - per la fisica quantistica e la fisica classica

Caterina Foti, fisica teorica (QPlayLearn - Aalto University, Helsinki)

Ore 18.30 | Galileo, il tempo e la longitudine

Giorgio Strano, responsabile delle collezioni (Museo Galileo)

Ore 19 | Visita guidata alla mostra con l’artista Tina Salvadori Paz

Sabato 18 novembre

Ore 17 | Quanto tempo ho? Presente, un momento che non finisce mai

Con Pietro Centorrino, Marco Padovani (astrofisico e pianista) e Irene Biancalani (guida ambientale)

Ore 18 | visita guidata alla mostra con Valeria D’Ambrosio

Ore 19 | Mezz’ora con… Nicola Poli, fisico ottico (LENS, Firenze)

Conversazione su Every Single Vibration con Tina Salvadori Paz

Sabato 25 novembre

Iniziativa del Calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne 2023

Ore 17 | Quanto tempo rimane? Oltre la foce, prendersi cura del futuro

Con Pietro Centorrino, Isabella Calattini (ecotossicologa), Martina Pierdomenico (geologa marina), Luigi Conte (biofisico), Ana Escolano (biologa) e Sara Verni (biologa)

Ore 18 | visita guidata alla mostra con Valeria D’Ambrosio

Ore 19 | Mezz’ora con … Valentina Parigi, fisica teorica (Laboratoire Kastler Brossel, Parigi)

Conversazione su Radical Experiments in Correlation con Tina Salvadori Paz

Villa Galileo è aperta anche di domenica il 15, 22, 29 ottobre e il 12, 19, 26 novembre dalle ore 11 alle 17. Con l'acquisto di un biglietto ridotto a 7€ per il Museo Galileo, è possibile usufruire di un servizio navetta andata e ritorno nelle giornate di apertura della Villa. Gli orari saranno disponibili sul sito del Museo Galileo.

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del progetto “GGPaths: Sentieri di scienza ad Arcetri” co-finanziato dalla Regione Toscana

12 Settembre 2023 (Archiviata)