Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

Esplorazioni, laboratori e giochi

Anche quest’anno il Sistema Museale di Ateneo organizza i campus estivi per i bambini dai 6 ai 12 anni nel mese di luglio e di settembre.

 

LUGLIO

A luglio il tema è Una settimana Leonardiana, tra scienza, natura e arte con proposte per bambini tra natura, arte e scienza per conoscere divertendosi le ricerche e le scoperte del grande genio toscano.

Le settimane sono: 1-5, 8-12, 15-19 luglio

Orario: dalle 8.30-9.00 alle 16.30/17.00

Sede giornaliera di ritrovo: Orto Botanico, via P.A. Micheli 3, Firenze

Età bambini: 6-12 anni

Attività previste: esplorazione dell'Orto e letture all'aperto, giochi, osservazioni naturalistiche, laboratori e visite ai Musei del Sistema Museale, a Villa Galileo ed escursione naturalistica con particolare riferimento alle opere di Leonardo da Vinci. In ogni settimana saranno realizzati dai bambini piccoli lavori che verranno presentati e consegnati alle famiglie nella giornata conclusiva del venerdì.

Informazioni

Numero partecipanti: massimo 20 per settimana. Costo: 140,00 a settimana (comprensivo di assicurazione e biglietti autobus). Sconti e promozioni: sconto 10% Coop, sconto 15% figli dipendenti Unifi e Regione Toscana; sconti dal 10% al 20% per chi prenota più settimane; sconti del 15% per i fratelli. Non cumulabili.

Pranzo e merenda a sacco.

  • Escursione a Villa Galileo (con autobus cittadino) (1° e 3° settimana) – “La Luna in Leonardo e Galileo” e visita della Villa. (ritrovo ore 8.30 al Piazzale di Porta Romana, rientro all’Orto Botanico per l’orario stabilito delle 16.30, pranzo a sacco).
  • Eventuale escursione a Montececeri (con autobus cittadino) (2° settimana) - Mini-trekking leonardiano (rientro all’Orto Botanico per l’orario stabilito delle 16.30, pranzo a sacco).

 

SETTEMBRE

Il  tema è Il mio amico Ambiente con proposte per imparare a conoscere la natura per poterla rispettare. Attraverso giochi ed esperienze i bambini sono guidati all'acquisizione di comportamenti corretti di educazione ambientale in materia di ecologia, sostenibilità, raccolta differenziata, amore e rispetto per il territorio e i suoi abitanti tutti.

Settimane: 2-6 e 9-13 settembre.

Orario: 
dalle 8.30-9.00 alle 16.30/17.00

Sede giornaliera di ritrovo: Orto Botanico, via P.A. Micheli 3, Firenze

Età bambini: 6-12 anni

Attività previste
Esplorazione dell'Orto e letture all'aperto, giochi, osservazioni naturalistiche, laboratori e visite ai Musei del Sistema Museale ed escursione naturalistica a Montececeri (Fiesole) o a un parco urbano. Ogni settimana saranno realizzati dai bambini piccoli lavori che verranno presentati e consegnati alle famiglie nella giornata conclusiva del venerdì.

Informazioni

Numero partecipanti: massimo 20 per settimana. Costo: 140,00 a settimana (comprensivo di assicurazione e biglietti autobus).Sconti e promozioni: sconto 10% Coop, sconto 15% figli dipendenti Unifi e Regione Toscana; sconto del 10% per chi prenota le due settimane; sconti del 15% per i fratelli. Non cumulabili.

Pranzo e merenda a sacco

  • Laboratorio di costruzione di una rificolona con soggetto “balena”, unione di tradizione e attualità, ispirandosi alla Sala della balena del Museo di Paleontologia e all’opera artistica che sarà installata all’Orto Botanico il 7 settembre, evocante le problematiche ambientali del nostro pianeta (1° settimana).
  • Eventuale escursione a Montececeri (con autobus cittadino) (2° settimana) - Mini-trekking leonardiano (rientro all’Orto Botanico per l’orario stabilito delle 16.30, pranzo a sacco).

 

Informazioni e prenotazioni
tel: 055-2756444

 
ultimo aggiornamento: 05-Giu-2019
Home page > Attività educative > Campi estivi 2019
Unifi Home Page

Inizio pagina