Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
MSN Museo di Storia Naturale
Villa Galileo

Villa Galileo

La villa in Arcetri dove Galileo Galilei trascorse l'ultima parte della sua vita, incluso il periodo agli arresti domiciliari successivo alla condanna del Sant'Uffizio, è certamente di grande fascino. Parte di una tenuta denominata "il Gioiello" per la posizione particolarmente felice sulle dolci colline appena sopra Firenze, la villa, perfettamente restaurata e circondata da un giardino suggestivo, racconta ancora oggi di studi e scoperte scientifiche, ma anche di affetti familiari, di condivisione di spazi e conoscenze con allievi illustri, e della passione di Galileo per la cura del giardino e delle vigne.

Il percorso di visita è arricchito da alcuni supporti informatici: una proiezione video che illustra la vita di Galileo e monitor touch-screen sui quali esplorare la mappa dei luoghi galileiani e i principali strumenti scientifici di Galileo.

 

La villa si trova in via del Pian dei Giullari, 42 - mappa

Domenica 18 febbraio 2018, alle ore 15 e 16, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla villa.
La prenotazione è obbligatoria. Le visite hanno durata di 1 ora e sono comprese nel biglietto di ingresso, che può essere acquistato direttamente alla Villa (6 euro intero, 3 euro ridotto).


L'apertura di Villa Galileo rientra in un calendario di iniziative organizzate dal Museo Galileo e dal Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze in occasione del 454° compleanno di Galileo Galilei. Di seguito tutti gli appuntamenti. 

Sabato 17 febbraio, ore 15.30, "Galileo e la Piera. Dialogo astronomico in cucina".

Domenica 18 febbraio, ore 15.30, Visite guidate e in costume al Museo Galileo.

Domenica 18 febbraio, ore 15 e 16, visite guidate a Villa Galileo

Buon compleanno Galileo! | La locandina

 

 
ultimo aggiornamento: 12-Feb-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina