Percorsi educativi tra più sedi del Museo

Queste attività si possono svolgere nella stessa mattina o in giorni diversi

Paleontologia (via La Pira 4) - ‘La Specola’ (via Romana 17)

• Osso per osso, dente per dente

Una divertente attività alla scoperta degli animali di ieri e di oggi. Com'erano un tempo gli elefanti? Le "balene" sono sempre vissute in acqua?
Scopriremo come sono cambiati nel tempo i diversi gruppi di animali presenti in museo: nel primo incontro andremo indietro nel tempo, e nel secondo vedremo come gli animali sono cambiati fino ad arrivare a quelli di oggi.

Durata: 2 incontri di 1 ora ciascuno (1 ora Paleontologia + 1 ora Zoologia)
Costo: 60 euro a classe + prezzo dei biglietti (3 euro ad alunno per ciascuna sezione)
Destinatari:  Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado

Paleontologia  (via La Pira 4) - Antropologia (via del Proconsolo 12)

• Dai primati all’uomo

Un percorso sull’evoluzione degli ambienti, dei mammiferi e dell’uomo moderno, sia nei suoi aspetti fisici sia culturali. A Paleontologia seguiremo l’evoluzione degli ambienti e dei mammiferi trattando i reperti fossili di Primati non umani e concludendo con l’introduzione al tema dell’evoluzione dell’uomo. Ad Antropologia, approfondiremo l’evoluzione biologica degli ominidi per arrivare all’uomo moderno e alla varietà dei suoi aspetti culturali.

Durata: 2 incontri di 1 ora ciascuno (1 ora Paleontologia + 1 ora Antropologia)
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (5 euro ad alunno)
Destinatari : Scuola Secondaria di 1° e 2° grado.

• Uomini e balene

Durante l’attività in classe gli operatori del museo tratteranno i temi dell’evoluzione delle balene e del rapporto tra queste e l’uomo (la balena nel mito, nell’archeologia e nelle diverse culture); poi ci sarà la visita a Paleontologia con particolare focus sulla Sala della Balena, e quella successiva ora ad Antropologia. Nelle visite guidate, a partire dalle nostre collezioni, si affronteranno alcune delle molteplici tematiche che legano l’uomo alla balena.

Durata: 3 incontri (2 ore in classe + 1 ora Paleontologia + 1 ora Antropologia)
Costo: 120 euro a classe + prezzo del biglietto (5 euro ad alunno)
Destinatari : Scuola Secondaria di 1° e 2° grado

Antropologia (via del Proconsolo 12) - La Specola (via Romana 17)

• L’uomo e lo sfruttamento delle risorse

Cos’è una risorsa mineraria e qual è l’impatto che questa può avere sull’uomo e le popolazioni nel tempo? Risorsa che determina la superiorità di un popolo su un altro ma che se non ben utilizzata può portare inesorabilmente alla sua rovina. Ripercorriamo alcuni episodi che hanno segnato la storia dell’uomo e vediamo quali sono le lezioni che abbiamo imparato o gli errori che rischiamo ancora di commettere …

Durata: 2 incontri di 1 ora ciascuno (1 ora Antropologia + 1 ora Mineraliter)
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno a Antropologia + 3 euro a ‘La Specola’)
Destinatari : Scuola Secondaria di 2° grado

‘La Specola’ (via Romana 17) - Orto Botanico (via Micheli 3)

• Alieni alla riscossa!

Ebbene sì tra di noi esistono alieni! Piante o animali che osserviamo durante le nostre passeggiate possono provenire anche da altri continenti: un’invasione silenziosa sta minacciando la biodiversità. Attraverso un percorso congiunto all’interno della Collezione Zoologia e dell’Orto Botanico impariamo a riconoscere gli organismi unici e delicati che vivono nel nostro territorio, la differenza che c’è tra specie autoctone, endemiche ed aliene e come quest’ultime possono compromettere ambienti e biodiversità a causa di una incauta azione dell’uomo. Concentreremo l’attenzione sulle specie che soffrono maggiormente l’introduzione di quelle invasive e sui comportamenti dell’uomo che a volte senza saperlo o volerlo è la principale causa di invasioni aliene.

Durata: 4 ore (2 ore Zoologia + 2 ore Orto Botanico)
Costo: 120 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro a sezione)
Periodo: gennaio - maggio

• “Capre e cavoli”, ovvero i segreti della domesticazione!

Dalla vite al cavolo, dal cane al cavallo… sono tante le specie utili all’uomo e per molte di esse questo ha comportato notevoli cambiamenti. Ripercorriamo insieme le tappe della domesticazione sia animale che vegetale, scoprendo insieme quali sono le specie coinvolte e da quanto tempo dura questa relazione.

Durata: 4 ore (2 ore Zoologia + 2 ore Orto Botanico)
Costo: 120 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro a sezione)

Paleontologia (via La Pira 4) - Orto Botanico (via Micheli 3)

• Il cammino evolutivo delle piante

Quali erano le caratteristiche delle piante fossili, quali invece le caratteristiche delle specie attualmente viventi? Ripercorriamo insieme le tappe evolutive del mondo vegetale in un affascinante percorso: un viaggio nel tempo alla scoperta delle prime piante comparse sulla terraferma, dalle piante non vascolari fino ad arrivare alle Angiosperme osserviamo insieme le grandi trasformazioni del regno vegetale. Il percorso inizia dalla visita alle collezioni di piante fossili della Sezione di Paleontologia per poi osservare le piante presenti  all’Orto Botanico.

Durata: 2 incontri di 1 ora ciascuno (1 ora Paleontologia + 1 ora Orto Botanico)
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)
Periodo: dal 1 aprile al 15 ottobre
Destinatari : Scuola Secondaria di 1° e 2° grado