Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

Scuola secondaria di primo grado

Antropologia | Palazzo Non Finito, via del Proconsolo 12

  • La grande famiglia umana

Chi sono i popoli rappresentati dalle collezioni del Museo di Antropologia e perché il loro aspetto fisico e la loro cultura ci appaiono "diversi"? Come è stata interpretata questa diversità nel passato? Esistono davvero le razze? E quali sono le risposte della scienza più recente? Apprendiamo insieme come la bellezza di essere umani passi anche dalla meravigliosa diversità che caratterizza la nostra specie.
L'attività comprende la visita al Museo di Antropologia e un laboratorio di approfondimento.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Il grande viaggiatore

Cosa spinge l’Uomo a spostarsi, da dove viene la sua inquietudine migratoria? Quali sono le rotte percorse nelle grandi migrazioni? Seguiamo il cammino dei gruppi umani e scopriamo, aiutati, durante la visita, dalle collezioni del Museo, quale straordinaria varietà abbia prodotto il continuo movimento dei popoli.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • L’evoluzione dell’Uomo

Chi siamo, da dove veniamo? Le grandi domande hanno, almeno in parte, delle risposte. Seguendo gli indizi lasciati dai fossili (di cui potremo osservare e manipolare alcune riproduzioni) ripercorriamo la storia evolutiva di Homo sapiens, individuando le tappe principali dell’ominazione e dello sviluppo culturale del genere Homo (industrie litiche, nascita dell’arte).
Il percorso si conclude con una visita al Museo che mostrerà come la grande plasticità della nostra specie ha permesso di colonizzare il mondo imparando ad affrontare le sfide della natura.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Casa dolce casa

Igloo, palafitte, case sugli alberi, rifugi temporanei …: le diverse condizioni ambientali hanno costretto l’Uomo ad adattarsi anche culturalmente ai luoghi in cui vive, con la creazione di un’incredibile varietà di abitazioni: conosciamone alcune nella visita al Museo. L’attività sarà arricchita dalla visione di filmati e giochi di attribuzioni e collegamento tra vari elementi descritti dall’operatore durante la visita al museo.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • La grande avventura delle esplorazioni

Chi sono i grandi esploratori della storia? Perché hanno affrontato viaggi verso l’ignoto? Cosa è cambiato dopo le loro scoperte? Ripercorriamo la storia delle grandi esplorazioni provando a comprendere anche l’impatto che l'incontro con i popoli europei ha avuto sui popoli indigeni. La visita in museo permetterà di presentare le cose “dall’altra parte”, cioè dal punto di vista delle culture che sono state “scoperte”.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Note degli altri mondi

Cos’è la musica? Quando è nata, e perché? Con che cosa si può produrre? Quali significati può avere? Conosciamo la musica dei popoli attraverso gli strumenti esposti in Museo, ascoltando (con l’ausilio di supporti multimediali) i suoni che escono da zucche, ossicini, gusci di tartaruga e tanti altri materiali sorprendenti. Segue una caccia al tesoro in cui gli alunni dovranno cercare di collegare un particolare suono allo strumento che lo ha prodotto.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

 


 Mineralogia | La Specola, via Romana, 17 Firenze

  • Geometrie Naturali

La geometria si fa natura in tutto l’universo ma, nel mondo dei cristalli, arriva al suo massimo splendore, lasciandoci completamente stupefatti dalla magia delle forme e colori. Una magia che, se scientificamente osservata, mostra leggi e regole precise che l’uomo, sia nella tecnologia sia nell’arte, ha ripreso e utilizzato. Tra i meravigliosi esemplari della mostra Mineraliter. Scopriamo la diversità dei minerali, le loro proprietà e caratteristiche e l’uso nella vita quotidiana, utilizzando i campioni che possono essere toccati e osservati da vicino. Unendo l’osservazione diretta con i concetti introdotti durante la visita guidata i bambini sono guidati verso il riconoscimento del minerale che hanno esaminato.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro + costo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Minerali intorno a noi

Di cosa è fatta una lampadina? E una tazzina da the? Cosa sono i minerali e a che cosa servono? Durante la visita tematica andremo alla scoperta delle diverse proprietà e delle caratteristiche che hanno per capire come potremmo usarli o dove attualmente li possiamo già trovare senza saperlo …

Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 45 euro + costo del biglietto (3 euro ad alunno)

 


Paleontologia | via La Pira, 4

  • Il mare toscano di 3 milioni di anni fa

Un incontro in classe sugli ecosistemi marini esistenti nel Pliocene in Toscana e la visita al museo con focus sulla nuova Sala della Balena, permetteranno agli studenti di conoscere questa importante parte della storia geologica toscana.


Durata: 3 ore (2 ore in classe + 1 ora in Museo) - Eventuale giornata di escursione educativa nella località di ritrovamento della balena esposta in museo o in altre località fossilifere toscane (organizzazione a carico della scuola; costo per la guida)
Costo: 90 euro a classe + prezzo del biglietto del Museo (3 euro ad alunno) 

  • Ecosistemi di ieri e di oggi

Un percorso didattico che ci permetterà di capire come l’ambiente ed il clima toscano siano cambiati negli ultimi tre milioni di anni. Durante la prima ora, la visita alle collezioni del museo ci darà una visione privilegiata sulla variazione del clima e delle faune toscane, sia marine che terrestri. Nella seconda ora, l’attività di laboratorio interattiva prevede un focus su alcune delle tecniche utilizzate dagli esperti e dai ricercatori per ricostruire gli ambienti del passato, quali: l’osservazione di pollini e microfossili al microscopio, la descrizione e il riconoscimento di resti vegetali fossili, nonché l’analisi delle tracce presenti su ossa o altri reperti.

Durata: 2 ore  
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno) 

  • Visita tematica sull’evoluzione dei mammiferi

Un percorso incentrato sull’evoluzione della vita sulla Terra e, in particolare, su quella dei mammiferi. Grazie ai reperti del museo e al materiale didattico saranno affrontati temi quali: la varietà degli adattamenti nelle dentature dei mammiferi a partire da quelle dei mammiferi primitivi, evoluzione graduale e l'evoluzione a salti, quella sulle isole, i fenomeni di gigantismo e nanismo e l'evoluzione dei cetacei. Una proposta didattica utile per comprendere gli aspetti più complessi e sottili dell’evoluzione.

Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 45 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno) 

  • Tracce dal passato

Nella prima ora, in museo, la visita è focalizzata sul corridoio centrale che ripercorre le più importanti tappe dell’evoluzione della vita sulla Terra e sul rapporto tra i fossili ed il tempo geologico. La seconda ora prevede l'osservazione dei reperti conservati nelle collezioni del museo ed è incentrata sullo studio, tramite osservazione di campioni e materiale didattico, delle tracce fossili lasciate dagli organismi del passato.

Durata: 2 ore   
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • miniMEGA

I fossili, protagonisti del lavoro de lpaleontologo, permettono di ricostruire l’evoluzione della Vita sulla Terra, ma anche la storia degli ambienti e del clima del passato. Durante questa attività vedremo i resti degli enormi animali che hanno caratterizzato le diverse Ere geologiche, ma anche e soprattutto quelli dei piccoli animali che hanno lasciato reperti fossili di dimensioni dal centimetro fino al millimetro. Il percorso si divide in 1 ora di visita alle collezioni del museo e 1 ora di attività di laboratorio con studio dei microfossili, coinvolgendo direttamente gli alunni.

Durata: 2 ore 
* rivolta alla scuola primaria e secondaria inferiore 

 


Orto Botanico | via Micheli, 3

  • Le piante alimentari

Ripercorriamo insieme le tappe della domesticazione delle piante, dalle specie selvatiche alle specie che utilizziamo a tavola, ed impariamone l’uso nelle varie culture. Attraverso un percorso che si sviluppa tra le aiuole tematiche presenti nell’Orto Botanico, i ragazzi potranno confrontare le varietà selvatiche con quelle da esse originate ed avranno la possibilità d’imparare a riconoscere piante aromatiche, velenose ed alcune delle piante spontanee commestibili della Toscana.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)
Periodo: dal 1 aprile al 15 ottobre

  • Le aliene tra noi

Ebbene sì tra di noi esistono alieni! Piante o animali che osserviamo durante le nostre passeggiate possono provenire anche da altri continenti. Attraverso un percorso nell’Orto Botanico impariamo la differenza tra specie autoctone, endemiche ed aliene e come quest’ultime possono compromettere ambienti e biodiversità a causa di una incauta azione dell’uomo. Concentreremo l’attenzione sulle specie che soffrono maggiormente l’introduzione di quelle invasive e sui comportamenti dell’uomo che a volte senza saperlo o volerlo è la principale causa di invasioni aliene.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)
Periodo: dal 1 aprile al 15 ottobre

  • Il sesso nelle piante!

Come si riproducono le piante, cosa o chi è coinvolto nella disseminazione? Un percorso nell’Orto Botanico per capire quali siano le strategie riproduttive delle piante e quali le tecniche di dispersione dei semi che vedono coinvolti anche animali come insetti uccelli e mammiferi.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)
Periodo: dal 1 aprile al 15 ottobre

  • Ad ogni pianta il suo ambiente

Un affascinante viaggio tra piante acquatiche, carnivore, succulente e molte altre ancora per scoprire la grande varietà di adattamenti e di strategie che vengono messe in atto dalle piante per sopravvivere ai vari ambiente o a particolari condizioni ambientali.  

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)
Periodo: dal 1 aprile al 15 ottobre

  • Identikit delle piante

Durante le passeggiate ci siamo chiesti spesso…che pianta è questa? Attiviamo il nostro spirito di osservazione: attraverso una semplice chiave dicotomica impariamo a riconoscere alcune piante dell’Orto Botanico come punto di partenza per imparare così quali caratteristiche osservare per il riconoscimento degli alberi, arbusti o erbe più comuni del nostro territorio.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)
Periodo: dal 1 aprile al 15 ottobre

  • In giro per il mondo con le piante

Nell’Orto Botanico sono coltivate piante provenienti da tutto il mondo: i ragazzi vestiranno i panni di veri esploratori e con il loro spirito di osservazione descriveranno e disegneranno piante provenienti da tutto il mondo. Uno spunto per riflettere sull’importanza della biodiversità e sulla necessità sempre crescente di difendere la peculiarità di ciascun ambiente.

Durata: 2 ore 
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno) 
Periodo: dal 1 aprile al 15 ottobre

 


Botanica | via La Pira, 4

  • Costruiamo un Erbario

L’erbario è il più semplice metodo di conservazione delle piante allo stato secco ed un mezzo efficace per l’effettiva conoscenza naturalistica di un territorio. Ma come si raccolgono le piante? come si preparano e si mantengono le piante in un foglio di erbario? Quali informazioni posso ottenere? Attraverso una visita alla Sezione di Botanica impariamo insieme l’importanza dell’Erbario centrale italiano e come realizzare un foglio di erbario.

Durata: 3 ore
Costo: 90 euro a classe

 


Zoologia | La Specola, via Romana, 17

Dimmi come mangi … e ti dirò chi sei

La selezione naturale ha determinato numerosi e variegati adattamenti per le modalità di alimentazione degli animali: dagli erbivori, ai carnivori, a casi particolari come i grandi cetacei filtratori. Essere preda o predatore comporta tutta una serie di specializzazioni al livello del cranio, della dentatura, della locomozione, della colorazione e del comportamento.

Nel Salone degli Scheletri e nella collezione di zoologia scopriamo la grande diversità dei vertebrati e delle loro strategie per l’alimentazione che sono strettamente connesse all’ambiente in cui vivono.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Mangia e mangiato … ovvero come mangiare o non farsi mangiare

Che cosa ci direbbero gli animali se potessero parlare con noi? Magari ci racconterebbero quanto è difficile procurarsi da mangiare o forse quant’è difficile non farsi mangiare. Ogni organismo ha un ruolo nel complesso ecosistema, venite in museo a scoprire le relazione tra prede e predatori. Scoprite cosa le prede escogitano per non farsi mangiare e il ruolo dei predatori.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Sulle tracce degli animali

Un ramo spezzato, un’impronta nel fango o una foglia mangiata … il bosco ci racconta tante storie basta saper osservare. Venite in museo per imparare a leggere i messaggi che gli abitanti del bosco ci lasciano.

Durata: 3 ore
Costo: 90 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

Periodo: aprile - maggio

  • Zoological Invaders

Un’invasione silenziosa sta minacciando la biodiversità: spesso le specie introdotte dall’uomo causano enormi danni. Proteggiamo gli organismi unici e delicati che popolano il nostro territorio … impariamo a conoscere e a tutelare la loro ricchezza e la loro importanza. La visita ha l’obiettivo di sensibilizzare l’alunno alla problematica delle invasioni biologiche e ai danni che queste comportano. Capire il concetto e il valore della biodiversità. Partiamo da conoscere le specie aliene per dare uno sguardo alle preziose specie autoctone.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)
Il percorso può prevedere un incontro in classe di 2 ore, al costo aggiuntivo di 60 euro, concentrato sul concetto di conservazione e sul valore intrinseco della biodiversità.

  • Il nostro scheletro

Chi ha lo scheletro? A cosa serve? Ma i vertebrati hanno lo stesso numero di ossa? Imparate a conoscere il nostro scheletro e confrontatelo con quello degli altri vertebrati. La visita ha l’obiettivo di avvicinare i bambini all’ambiente museale e all’anatomia comparata. Un invito a riflettere sulle omologie, analogie e convergenze evolutive senza dimenticare gli altri apparati.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

 
ultimo aggiornamento: 13-Apr-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina