Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
MSN Museo di Storia Naturale

Scuola per l'infanzia

Antropologia

  • Viaggio sensoriale alla scoperta del museo di Antropologia

Visita guidata in museo per osservare da vicino le collezioni presenti nelle varie sale, che raccontano aspetti culturali relativi a popoli di tutto il mondo. L’educatore proporrà nelle varie sale una serie di esperienze tattili e sensoriali che renderanno l’esperienza di visita coinvolgente e adatta alle esigenze dei bambini.

Tipologia: Visita guidata
Durata: 1 ora
Sede: Sezione di Antropologia, via del Proconsolo 12
Costo: 30 euro a classe

 

  • In viaggio intorno al mondo con … i cartoons!!!  

Il percorso didattico si presenta come un “viaggio intorno al mondo” rivolto ai più piccoli: i bambini potranno viaggiare con la fantasia “accompagnati” dai loro eroi (Pocahontas, Vaiana, Mulan, Mowgli ecc…) alla scoperta di luoghi e culture lontane. Oltre alla visita in museo si vedranno brevi filmati e proposte semplici attività di disegno e collage (per esempio inserire il personaggio nella giusta ambientazione o collegare il personaggio agli oggetti che ne rappresentano l’area geografica o la cultura).

Tipologia: Visita tematica
Durata: 2 ore
Sede: Sezione di Antropologia, via del Proconsolo 12 (Museo + spazio didattico)
Costo: 60 euro a classe


  • Mitico!

Fiabe, leggende, miti, cosmogonie…: la mente umana ha da sempre cercato di dare spiegazioni fantastiche a ciò cui era difficile dare risposte razionali, creando suggestivi racconti utili anche a tramandare regole di comportamento e per garantire il benessere e l’armonia all’interno della comunità. Partendo dagli oggetti esposti in Museo condividiamo storie e fiabe e prepariamo il nostro racconto con schede e disegni.

Tipologia: Visita tematica
Durata: 2 ore
Sede: Sezione di Antropologia, via del Proconsolo 12 (Museo + spazio didattico)
Costo: 60 euro a classe


Mineralogia

  • Minerali Misteriosi

Appuntito, liscio, caldo o freddo…come appaiono i minerali al tatto? Sollecitiamo i nostri sensi per capire che alcune caratteristiche dei minerali vanno anche toccate con mano e non solo osservate con gli occhi! Sperimentano al buio le diverse sensazioni e consistenze che i minerali possono avere a confronto con altri oggetti quotidiani.
Dopo una breve esplorazione tra le vetrine della mostra per sottolineare la varietà di colori e di forme, viene fatta provare ai bambini l’esperienza di toccare i minerali al buio per sperimentare le sensazioni e le consistenze che i minerali possono produrre, anche a confronto con altri oggetti.

Tipologia: Visita tematica
Durata: 1h30min
Sede: Sezione La Specola - Mineraliter, via Romana 17 (Museo + spazio didattico)
Costo: 45 euro
Possibilità di fare un video con le esperienze dei bambini (previo consenso dei genitori) da consegnare alla scuola.

Paleontologia

  • Una balena in un campo di grano

Una stimolante esperienza nel Museo di Paleontologia in una sala di nuova concezione che racconta l’antico mare della Toscana. Per la prima volta in via sperimentale un’attività educativa aperta anche ai bambini dell’asilo nido. Dopo la visita in museo, con focus in particolare sulla sala della balena, l’attività prosegue con un laboratorio di storytelling, dove si chiederà di raccontare la storia della balena ed i suoi cambiamenti nel tempo, registrando le narrazioni dei bambini. L’attività può essere completata anche da un successivo incontro a scuola per arrivare a fare un breve e semplice video, rielaborando insieme ai docenti il materiale registrato in Museo. Il video potrà essere distribuito/condiviso con le famiglie.

Tipologia: Visita tematica
Durata: 1h30min in Museo + facoltativo 1h30min in classe per collaborazione alla realizzazione finale del progetto, in orario scolastico
Sede: Sezione di Geologia e Paleontologia, via La Pira 4; attività in classe facoltativa
Costo: 45 euro a classe + Eventuale attività in classe: euro 50,00 (a classe).


  • Il mondo di un passato lontano

Un incontro giocoso con i fossili, durata 1h30min. Un percorso, tra fantasia e realtà, fatto di meraviglie e di sorprese sfruttando il naturale interesse dei bambini per dinosauri, mammuth e grandi animali del passato. Visita con esperienze idealmente suddivisa in due fasi. Manipolazione: i bambini verranno invitati a maneggiare i fossili e a descriverne la forma e le sensazioni che ne scaturiscono, anche attraverso giochi con immagini e ricostruzioni di animali preistorici. Visita alla collezione: i bambini visiteranno le sale della collezione paleontologica del Museo, un percorso fatto di meraviglie e di sorprese tra scheletri, tracce e altri reperti fossili.

Tipologia: Visita tematica
Durata: 1h30min in Museo
Sede: Sezione di Geologia e Paleontologia, via La Pira 4
Costo: 45 euro a classe


Orto Botanico

  • Odori, Forme e colori delle piante

Un divertente percorso sensoriale alla scoperta degli odori, delle forme e dei colori delle piante. La visita sarà incentrata sulle piante aromatiche e tintorie: i bambini potranno così entrare direttamente in contatto con alcune delle specie vegetali dalle quali vengo estratte essenze, profumi, unguenti e colori.

Tipologia: Visita tematica
Durata: 2 ore
Sede: Sezione Orto Botanico, via P.A. Micheli 3 (Museo + spazio didattico)
Costo: 60 euro a classe
Periodo: dal 1 aprile al 15 ottobre


  • Artisti in erba

Attraverso gli occhi dei bambini e i loro disegni parleremo di piante e della grande varietà del mondo vegetale. Un percorso creativo nel quale i bambini diventeranno artisti “in erba” a tutti gli effetti: nell’Orto Botanico alla ricerca di una pianta preferita, che sia erba o che sia albero, per poterla disegnare e raccontare.

Tipologia: Visita tematica
Durata: 2 ore
Sede: Sezione Orto Botanico, via P.A. Micheli 3 (Museo + spazio didattico)
Costo: 60 euro a classe

Zoologia

  • Benvenuti…Questa è casa mia!!!

Quando si dice un nido d’amore… Nidi e tane sono luoghi sicuri in cui gli animali trovano protezione da nemici in agguato durante le fasi più vulnerabili della loro vita, come il sonno, il letargo, o il periodo riproduttivo, quando diviene importante proteggere i piccoli. Venite in museo a scoprire chi abita dove!

Tipologia: Visita tematica
Durata: 90 minuti
Sede: Sezione di Zoologia e Giardino Interno, via Romana 17
Costo: 45 euro a classe
Periodo: Aprile – Maggio


  • Guai a chiamarmi uccello…sono un pipistrello!!!

I pipistrelli circondati da un alone di mistero? Saranno uccelli o mammiferi? Fanno le uova? Perché non si attaccano ai capelli? Perché nelle notti d’estate volano intorno ai lampioni? Un percorso per i più piccoli per scoprire le verità nascoste…racconteremo storie e faremo disegni sui nostri amici notturni.

Tipologia: Visita tematica
Durata: 90 minuti
Sede: Sezione di Zoologia, via Romana 17 (Museo + aula didattica)
Costo: 45 euro a classe

 
ultimo aggiornamento: 23-Giu-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina