Scuola per l'infanzia

Antropologia | Palazzo Non Finito, via del Proconsolo 12

• Viaggio sensoriale alla scoperta del museo di Antropologia

Visita guidata per osservare da vicino le collezioni presenti in sede che raccontano aspetti culturali relativi a popoli di tutto il mondo.
L’educatore proporrà nelle varie sale una serie di esperienze tattili e sensoriali che renderanno l’esperienza di visita coinvolgente e adatta alle esigenze dei bambini.

Durata: 1 ora
Costo: 30 euro a classe

• In viaggio intorno al mondo con … i cartoons!!!

Il percorso didattico si presenta come un “viaggio intorno al mondo” rivolto ai più piccoli: i bambini potranno viaggiare con la fantasia “accompagnati” dai loro eroi (Pocahontas, Vaiana, Mulan, Mowgli ecc…) alla scoperta di luoghi e culture lontane. Oltre alla visita in museo si vedranno brevi filmati e proposte semplici attività di disegno e collage (per esempio inserire il personaggio nella giusta ambientazione o collegare il personaggio agli oggetti che ne rappresentano l’area geografica o la cultura).

• Mitico!

Fiabe, leggende, miti, cosmogonie…: la mente umana ha da sempre cercato di dare spiegazioni fantastiche a ciò cui era difficile dare risposte razionali, creando suggestivi racconti utili anche a tramandare regole di comportamento e a garantire il benessere e l’armonia all’interno della comunità. Partendo dagli oggetti esposti in Museo condividiamo storie e fiabe e prepariamo il nostro racconto con schede e disegni.

Mineralogia | La Specola, via Romana 17

• Minerali misteriosi

Appuntito, liscio, caldo o freddo … come appaiono i minerali al tatto?
Sollecitiamo i nostri sensi per capire che alcune caratteristiche dei minerali vanno anche toccate con mano e non solo osservate con gli occhi!
Dopo una breve esplorazione tra le vetrine della mostra per sottolineare la varietà di colori e di forme, viene fatta provare ai bambini l’esperienza di toccare i minerali al buio per sperimentare le sensazioni e le consistenze che i minerali possono produrre, anche a confronto con altri oggetti.
Prevista inoltre la possibilità di fare un video con le esperienze dei bambini (previo consenso dei genitori) da consegnare alla scuola.

Durata: 1 ora e mezzo
Costo: 45 euro

Paleontologia | via La Pira 4

• Una balena in un campo di grano

Una stimolante esperienza in una nuova sala del Museo che racconta l’antico mare della Toscana. Dopo la visita in museo, con focus in particolare sulla sala della balena, l’attività prosegue con un laboratorio di storytelling, dove si chiederà di raccontare la storia della balena ed i suoi cambiamenti nel tempo, registrando le narrazioni dei bambini. L’attività può essere completata anche da un successivo incontro a scuola per arrivare a fare un breve e semplice video, rielaborando insieme ai docenti il materiale registrato in Museo. Il video potrà essere distribuito/condiviso con le famiglie.

Durata: 1 ora e mezzo in Museo + 1 ora e mezzo facoltativa, in classe in orario scolastico per collaborazione alla realizzazione finale del progetto.
Costo: 45 euro a classe + 50 euro a classe per eventuale attività in classe

• Il mondo di un passato lontano

Un incontro giocoso con i fossili. Un percorso, tra fantasia e realtà, fatto di meraviglie e di sorprese sfruttando il naturale interesse dei bambini per dinosauri, mammuth e grandi animali del passato. Il percorso si suddivide in due fasi.
Manipolazione: i bambini verranno invitati a maneggiare i fossili e a descriverne la forma e le sensazioni che ne scaturiscono, anche attraverso giochi con immagini e ricostruzioni di animali preistorici.
Visita alla collezione: i bambini visiteranno le sale della collezione paleontologica del Museo, un percorso fatto di meraviglie e di sorprese tra scheletri, tracce e altri reperti fossili.

Durata: 1 ora e mezzo

Orto Botanico | via Micheli 3

• Odori, forme e colori delle piante

Un divertente percorso sensoriale alla scoperta degli odori, delle forme e dei colori delle piante. La visita sarà incentrata sulle piante aromatiche e tintorie: i bambini potranno così entrare direttamente in contatto con alcune delle specie vegetali dalle quali vengo estratte essenze, profumi, unguenti e colori.

Periodo: dal 1 aprile al 15 ottobre

• Artisti in erba

Attraverso gli occhi dei bambini e i loro disegni parleremo di piante e della grande varietà del mondo vegetale. Un percorso creativo nel quale i bambini diventeranno artisti “in erba” a tutti gli effetti: nell’Orto Botanico alla ricerca di una pianta preferita, che sia erba o che sia albero, per poterla disegnare e raccontare.

Zoologia | La Specola, via Romana 17

• Benvenuti … Questa è casa mia!!!

Quando si dice un nido d’amore… Nidi e tane sono luoghi sicuri in cui gli animali trovano protezione da nemici in agguato durante le fasi più vulnerabili della loro vita, come il sonno, il letargo, o il periodo riproduttivo, quando diviene importante proteggere i piccoli. Venite in museo a scoprire chi abita dove!

Durata: 90 minuti
Periodo: Aprile – Maggio

• Guai a chiamarmi uccello … sono un pipistrello!!!

I pipistrelli circondati da un alone di mistero? Saranno uccelli o mammiferi? Fanno le uova? Perché non si attaccano ai capelli? Perché nelle notti d’estate volano intorno ai lampioni? Un percorso per i più piccoli per scoprire le verità nascoste…racconteremo storie e faremo disegni sui nostri amici notturni.

Durata: 90 minuti

ultimo aggiornamento: 12-Apr-2018