Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
MSN Museo di Storia Naturale

Missione Palawan: Puerto Princesa Underground River Cave project

Gli zoologi del nostro Museo hanno preso parte ad una spedizione esplorativa nelle Filippine. Scopo della missione ero lo studio della ricca fauna della grotta “Puerto Princesa Underground River Cave” per valutare l’impatto di un crescente flusso turistico sulla grotta e mettere a punto un adeguato piano di gestione che assicuri la conservazione di questo importante patrimonio mondiale di biodiversità.

Paolo Agnelli e Stefano Vanni sono i due biospeleologi che hanno condotto una prima speditiva indagine per studiare le specie di pipistrelli, rondini e serpenti che popolano questa enorme cavità che si estende per oltre 30 chilometri nel ventre di un massiccio calcareo nella provincia di Palawan.

Lo studio, che si occuperà anche delle complesse relazioni animali all’interno dell’ecosistema grotta, prevede anche la raccolta di ragni, scorpioni, scolopendre, crostacei e di altri numerosi invertebrati che popolano il buio della grotta e che saranno studiati grazie al supporto dei nostri entomologi e alla ricca rete di specialisti che gravita attorno al nostro Museo.

La spedizione ha richiesto un grande sforzo organizzativo curato dall’associazione “La Venta”, che dopo oltre 25 anni di indagini condotte con l’aiuto di speleologi, geologi e chimici, provenienti anche da altre Università italiane e spagnole, ha aperto questa nuova collaborazione con il nostro Museo per completare il quadro naturalistico e assicurare una gestione ecosostenibile della fauna di questa meraviglia della natura che dal 1999 è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Durante la missione Paolo Agnelli e Stefano Vanni hanno curato anche un corso di formazione in biospeleologia rivolto al personale del Parco e hanno partecipato alle riprese per la realizzazione di un documentario, distribuito da “One Planet” in lingua inglese e francese.

Il video della missione

 
ultimo aggiornamento: 25-Gen-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina