Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
MSN Museo di Storia Naturale

Aree

Biodiversità e conservazione

Evoluzione biologica

Sistematica biologica

Sistematica mineralogica

In quest’area di ricerca si ritrovano tutti gli studi sistematici condotti sulle specie mineralogiche al fine di individuarne le caratteristiche cristallochimiche e strutturali. Lo studio dei minerali è fondamentale per comprendere al meglio i processi geologici che interessano il nostro pianeta.Gli studi sistematici tuttavia non si limitano alla sola mineralogia ma riguardano anche le rocce e le meteoriti, per arrivare poi a indagare i processi che si generano a seguito degli impatti di corpi extraterrestri.

Civiltà e culture

Storia della scienza

La ricerca storica rappresenta, soprattutto in un museo che ha oltre quattro secoli di vita, una finalità imprescindibile che consente, coerentemente con le finalità previste dal Codice per i Beni Culturale e il Paesaggio, di individuare e recuperare quell’insieme di valori di cui sono portatori i singoli beni naturalistici. Consapevole dell’importanza di questo tipo di ricerca, il Consiglio Scientifico del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze istituì nel 2005 il Gruppo di Ricerche Storiche per promuovere gli studi sulla storia dell’Istituzione e dei personaggi ad essa legati e per dare organicità alle ricerche storiche condotte individualmente dal personale strutturato del Museo. Ai lavori del Gruppo di Ricerche Storiche può partecipare tutto il personale del Museo. Per progetti e iniziative specifiche, il gruppo si avvale anche della partecipazione di studiosi esterni: attualmente stanno collaborando, per attività di ricerca sui Targioni Tozzetti, Giovanna Ciuffi Cellai e Daniele Vergari.

Museologia

    La ricerca museologica è quella che riguarda ogni aspetto della vita del museo, del suo funzionamento e delle sue finalità. Giacchè il termine museologia ha un significato più ampio di museografia (o museotecnica) – discipline che si occupano della costruzione e sistemazione dei musei – la ricerca museologica contempla anche lo studio dei problemi architettonici e della progettazione degli edifici, nonchè delle tematiche inerenti all’ordinamento scientifico e didattico delle collezioni, agli impianti tecnici e all’organizzazione dei musei.
 
ultimo aggiornamento: 19-Lug-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina