Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

Scopri SMA - N. 1

Risorse online per leggere, giocare, esplorare

Filmati, letture, giochi e foto per avventurarsi nel grande giacimento di beni culturali del Sistema Museale di Ateneo.

Scopri anche tutte le altre uscite: I  |  II  |  III  |  IV  |  V  |  VI  |  VII  |  VIII  |  IX  |  X  |  XI  |  XII

 

Filmati Filmati

Documentari e pillole video sul Sistema Museale. Ricerca "filmata", collezioni in movimento e progetti speciali.

La raccolta completa e il video della settimana:


La Tecchia di Equi Terme e i reperti conservati nelle collezioni di Geologia e Paleontologia (2013, YouTube, 4'13'', con sottotitoli in inglese)
Rassegna storico archeologica dei reperti paleontologici rinvenuti durante le varie campagne di scavo nella Tecchia di Equi Terme e conservati presso il Museo di Geologia e Paleontologia dell'Università di Firenze. La Tecchia di Equi Terme è uno dei siti più importanti della Preistoria in Italia, riparo per uomini e animali da 40mila anni fa sino al Medioevo. Il Sistema Museale svolge attività di Ricerca sulle faune che hanno frequentato questo sito della Lunigiana.

Letture Letture

Saggi monografici e altri consigli di lettura.

La selezione SMA della settimana è un affascinante viaggio nella Fototeca della collezioni di Antropologia, dalle innovazioni delle fotografie sulle "espressioni del dolore" all'acuto senso dell'estetica e dell'umanità di Fosco Maraini, il "miramondo" come nel titolo di un documentario per la televisione svizzera (2018, YouTube, 30'41'').

Le collezioni fotografiche in Moggi, J., Stanyon, R. (a cura di), 2014, "Il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze : Le collezioni antropologiche ed etnologiche", Firenze University Press (pp. 206-225).

 

Il libro scelto e presentato dai curatori è "Il canto degli alberi. Storia dei grandi connettori naturali" di David George Haskell edito da Einaudi (2017), anche disponibile su prenotazione all'interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo (Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Agraria).

Con le parole di Marina Clauser, curatrice dell'Orto botanico di Firenze, "Il canto degli alberi" è una lettura avvincente grazie al linguaggio letterario di Haskell, docente di biologia alla University of the South a Sewanee (Tennessee). Se sappiamo ascoltare gli alberi, i grandi connettori naturali, impareremo "ad abitare quelle relazioni naturali che sono la fonte, la sostanza e la bellezza della vita stessa". Tutto ciò, magari, servendoci dello sguardo originale e attento dell'autore che vede una goccia d'acqua posata sulla foglia dellìalbero del corallo trasformarsi in lente e facendo apparire l'immagine rovesciata della foresta.


Foto Foto

Reperti, collezioni, luoghi. La selezione della settimana:

Primavera all'Orto botanico, galleria Flickr

 

icona-filmati-giochi Giochi

Attività per i bambini e le loro famiglie.

Giochi 3-6
Giochi 7-10


I giochi da sfogliare e scaricare per bambini e bambini dai 3 ai 6 annidai 7 ai 10 anni...

...e il gioco on-line della settimana: giochi_lettere_fav Giochi di lettere

giochi_lettere_elba_4

 
Unifi Home Page

Inizio pagina