Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

Scopri SMA - N. 2

Risorse online per leggere, giocare, esplorare

Filmati, letture, giochi e foto per avventurarsi nel grande giacimento di beni culturali del Sistema Museale di Ateneo.

Scopri anche tutte le altre uscite: I  |  II  |  III  |  IV  |  V  |  VI  |  VII  |  VIII  |  IX  |  X  |  XI  |  XII

 

Filmati Filmati

Documentari e pillole video sul Sistema Museale. Ricerca "filmata", collezioni in movimento e progetti speciali.

La raccolta completa e il video della settimana:


Tra i popoli dell'Himalaya (1955, YouTube, 14'08'', italiano)
Il direttore del Museo di Antropologia Paolo Graziosi visitò le valli del Chitral, al confine tra Pakistan e Afghanistan, nel 1955 e nel 1960 per effettuare ricerche su un popolo semisconosciuto: i Kalash, più noti col nome di Kafiri, di cui si interessò anche Fosco Maraini. Il girato del 1955 è conservato nell'archivio dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria ed è stato riportato alla luce da Maria Gloria Roselli, curatrice delle collezioni di Antropologia e Etnologia del Sistema Museale dell'Università di Firenze. È una documentazione rarissima delle manifestazioni culturali del popolo kalash, alcune delle quali ormai definitivamente perdute.
Il Museo di Antropologia e Etnologia conserva una preziosa collezione di oggetti dei Kalash quale làscito di Paolo Graziosi.

Letture Letture

Saggi monografici e altri consigli di lettura.

La selezione SMA della settimana è dedicata alle meteoriti, corpi extraterrestri di cui a lungo si negò la provenienza dallo spazio. "Scienziati eminenti, quali Niccolò Copernico, Galileo Galilei, Giovanni Keplero, Isaac Newton e Christiaan Huygens avevano, nel corso del tempo, decretato che lo spazio oltre la Luna e gli altri corpi visibili dovesse essere vuoto".

Per aspera ad astra: la collezione di meteoriti di Giovanni Pratesi in "Il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze : Le collezioni mineralogiche e litologiche", Firenze University Press (2012)..

 

Ulteriore consiglio di lettura è il contributo dal titolo "Il significato didattico dell’Anatomia umana attraverso le cere del Museo 'La Specola' di Firenze" di Enzo Brizzi, Eleonora Sgambati, Marta Poggesi e Saulo Bambi nella rivista Museologia Scientifica Memorie (Febbraio 2008 - N. 2), Associazione Nazionale Musei Scientifici. "Questo studio rappresenta un tentativo di ricostruire l'anatomia del corpo umano attraverso l’esame dei preparati ceroplastici del museo, utilizzando le fotografie dei vari preparati e di particolari di esse che possano evidenziare anche strutture poco visibili durante una visita della collezione" (dall'abstract).

Foto Foto

Reperti, collezioni, luoghi. La selezione della settimana:

Natura collecta Natura exhibita

icona-filmati-giochi Giochi

Attività per i bambini e le loro famiglie.

Giochi 3-6
Giochi 7-10


I giochi da sfogliare e scaricare per bambini e bambini dai 3 ai 6 annidai 7 ai 10 anni...

...e il gioco on-line della settimana: Gira Gira con i minerali

 
Unifi Home Page

Inizio pagina