Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

Scopri SMA - N. 6

Risorse online per leggere, giocare, esplorare

Filmati, letture, giochi e foto per avventurarsi nel grande giacimento di beni culturali del Sistema Museale di Ateneo.

Scopri anche tutte le altre uscite: I  |  II  |  III  |  IV  |  V  |  VI  |  VII  |  VIII  |  IX  |  X  |  XI  |  XII

 

Filmati Filmati

Documentari e pillole video sul Sistema Museale. Ricerca "filmata", collezioni in movimento e progetti speciali.

La raccolta completa e il video della settimana:


America, Perù (1959, YouTube, 20'29'', muto)
Il Museo di Antropologia conserva una preziosa collezione etnografica, quale làscito di Paolo Graziosi che del Museo fu direttore dal 1954 al 1982. Tra i reperti donati da Graziosi ci sono anche foto conservate nell'Archivio fotografico dello stesso Museo. I documentari e le riprese video in pellicola 16mm tra i popoli del mondo sono un materiale di straordinario valore scientifico a livello internazionale. Nel documentario proposto, tra le altre immagini, al minuto 9' una testimonianza storica del sito archeologico Machu Picchu - solo pochi anni prima visitato dai compagni di viaggio Alberto Granado e Ernesto Guevara (3 aprile 1952).

Letture Letture

Saggi monografici e altri consigli di lettura.

La selezione SMA della settimana è un omaggio a Guido Boggiani, di cui il Museo di Antropologia e Etnologia conserva numerose testimonianze. Guido Boggiani: intersezioni fra Etnologia e Arte è il saggio di Francesca Bigoni nella monografia "Il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze : Le collezioni antropologiche ed etnologiche" (Firenze University Press, 2014).


Il secondo consiglio di lettura è Tatuaggio o pittura? (1895) dello stesso Boggiani, "uno studio intorno ad una curiosa usanza delle popolazioni indigene dell'antico Perù" – sottotitolo dell'opera.
Con le parole dell'autore: "Quanto allo scopo o al significato che questo genere curioso di ornamentazione aveva presso gli antichi Peruani e presso le moderne tribù che lo usano, io credo (...) che non ne abbia alcuno speciale se non quello di soddisfare al bisogno individuale, che ogni popolo della terra, in una forma o nell'altra, risente di ornare la propria persona".

Foto Foto

Reperti, collezioni, luoghi. La selezione della settimana:

Contenitori in vetro con alcuni Crostacei Decapodi conservati in alcool, provenienti da raccolte effettuate da Adolfo Targioni Tozzetti durante alcune missioni di ricerca.

icona-filmati-giochi Giochi

Attività per i bambini e le loro famiglie.

Il gioco on-line della settimana è dedicato al bicentenario della nascita di Raffaello Foresi

Giochi 3-6
Giochi 7-10

 

I giochi da sfogliare e scaricare per bambini e bambini dai 3 ai 6 annidai 7 ai 10 anni.

 
Unifi Home Page

Inizio pagina