Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Home page > Attività educative > Tempo di Giochi > Trova le differenze...con Botticelli e il Ghirlandaio

Trova le differenze...con Botticelli e il Ghirlandaio

Cosa fanno a Villa La Quiete Sandro Botticelli e Domenico Ghirlandaio? È davvero un mistero. Però sappiamo che i due pittori del Rinascimento hanno qualche legame con la Villa.

Prima di scopirli, prova a trovare le differenze nelle immagini di Sandro e Domenico. È l'ultimo "Trova le differenze", che chiude la serie insieme a quelli dedicati a Galileo, Darwin, Aristotele e Agricola.

Gioca ora!

trovadifferenze-botticellighirlandaio

Sapevi che Sandro Botticelli è a Villa La Quiete con un grande quadro, chiamato pala d'altare? È l'Incoronazione della Vergine e Santi. Sandro era solo di tre anni più grande di Domenico Bigordi, il Ghirlandaio. La Villa sulla collina di Castello non ospita però pale d'altare di Domenico: c'è invece il figlio Ridolfo del Ghirlandaio, con un capolavoro come Sposalizio mistico di Santa Caterina e Santi.

Queste opere con i santi, insieme ad altre, sono arrivate a Villa La Quiete da un luogo vicino alla stazione di Firenze: l'ex convento di San Jacopo di Ripoli. Nel 1886, infatti, le Suore di San Jacopo si riunirono alle loro consorelle Montalve della Quiete.

 
Unifi Home Page

Inizio pagina