Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

X-Polli:Nation nell'Orto Botanico, un orto per gli impollinatori

All'Orto Botanico "Giardino dei Semplici" sono iniziate a febbraio 2020 le attività per il progetto internazionale X-Polli:Nation.

Il progetto di citizen science, che coinvolge attivamente le comunità, è nato con gli obiettivi di ricerca e monitoraggio sulle interazioni tra piante e insetti impollinatori - sempre più minacciati dall'uomo con negative ripercussioni sulla vita umana stessa. Partecipano all'indagine alcune scuole italiane (primarie e medie) e britanniche.

Il personale dell'Orto Botanico di Firenze ha realizzato un corso di formazione per gli insegnanti e seminato 3 diverse miscele di semi in aree dedicate, per differenti tipologie di impollinatori - tra i quali le api. Con le fioriture primaverili inizieranno le attività di monitoraggio dei comportamenti degli impollinatori, grazie al coinvolgimento di alunne e alunni delle scuole.

Nella sua dimensione di promozione e divulgazione della cultura scientifica e naturalistica, X-Polli:Nation risponde agli obiettivi di missione del Sistema Museale.

Con l'Università di Firenze, partecipano in Toscana le Università di Pisa e Siena insieme al Museo di Storia Naturale della Maremma - soggetto coordinatore. L'idea del progetto è aperta a tutti seguendo il Manuale delle attività (formato pdf).

Le attività sono finanziate dalla National Geographic Society, con sede a Washington (Stati Uniti d'America).

 
Unifi Home Page

Inizio pagina