MENU

Il Capodoglio Giovanni

Dal 6 settembre al 6 ottobre all'Orto Botanico "Giardino dei Semplici" è stata esposta l’opera Il Capodoglio Giovanni di Edoardo Malagigi, un’installazione della lunghezza di 12 metri, realizzata - grazie al contributo di  Fondazione CR di Firenze  e del Gruppo Hera - con 2.200 contenitori per bevande in poliaccoppiato.

L’opera rappresenta un capodoglio realmente esistente, individuato nel 2016 dall’ Istituto di ricerca Tethys nel Mar Mediterraneo settentrionale e soprannominato dai ricercatori ‘Giovanni’.

Giovanni è uscito idealmente dall’ambiente marino del Santuario Pelagos per condividere con noi la fragilità della sua esistenza, messa a rischio dall’attività antropica nei mari e dal grande problema dei rifiuti di plastica.

Realizzato in collaborazione con l'Associazione CUT | Circuito Urbano Temporaneo Il Capodoglio Giovanni  è un progetto a cura di Valeria D'Ambrosio e Stefania Rinaldi che si pone come fase conclusiva di Whale HUB, progetto di audience development e new media strategies sviluppato per il Museo di Geologia e Paleontologia del Sistema Museale di Ateneo.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

13.07.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni