MENU

Museomix

Dal 8 al 10 novembre 2019 la maratona creativa Museomix ha portato al Museo di Antropologia e Etnologia comunicatori, designer, maker, programmatori informatici, esperti delle collezioni e mediatori culturali, con l'obiettivo di progettare e realizzare strumenti innovativi, utili a migliorare la fruizione e a coinvolgere nuovi pubblici.

Per la prima volta un museo universitario italiano ha partecipato a Museomix, laboratorio creativo e multidisciplinare ideato in Francia per ripensare il modo di vivere i musei, diffuso in Italia grazie a BAM! Strategie culturali.  
Per l'edizione 2019 di Museomix Italia sono stati due i musei selezionati: Antropologia e Etnologia di Firenze e il Museo della Città di Ancona.

Durante la maratona i creativi hanno progettato e realizzato percorsi sensoriali, game, approfondimenti multimediali, riproduzione di reperti in 3d. I risultati sono stati mostrati al pubblico nella giornata di domenica 10 novembre, con un'apertura gratuita del museo, e sono rimasti esposti per tutto il mese di novembre.

La maratona creativa è stata preceduta da una serie di "Aperomix", eventi aperti al pubblico pensati per avvicinare e coinvolgere cittadini, studenti, comunità straniere, con l’obiettivo di far conoscere le collezioni e di favorire la più ampia partecipazione al processo di rivitalizzazione e ‘contemporaneizzazione’ del museo.

Il Sistema Museale di Ateneo ringrazia le curatrici del progetto, Valeria D'Ambrosio e Silvia Bellotti, i mixer, i partner (Associazione Culturale Forme, La Jetée, PaLEoS, Magù - Birra e Cucina, Eataly, Lady Radio, Festival dei Popoli), e tutti i visitatori che hanno partecipato alla giornata conclusiva di Museomix. 

 

Ultimo aggiornamento

13.07.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni