Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
  • ippopotamo
  • balena
  • scheletro
  • visita

Whale HUB

logo Whale HUB

Audience Development, Sustainability & Contemporary Art

Nell'ambito del bando ValoreMuseo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, il Museo di Geologia e Paleontologia ha dato vita a Whale HUB un progetto di audience development e new media strategies a cura di Valeria D’Ambrosio. 

Whale HUB si pone la finalità di aumentare la visibilità e la frequentazione della Sala della Balena, recente espansione della collezione permanente incentrata sull’ecosistema marino toscano e sul tema della sostenibilità ambientale. Allo scopo di valorizzare le collezioni permanenti, sono state realizzate attività ed eventi culturali che hanno coinvolto attivamente un pubblico non specialista creando una comunità di interesse intorno al museo.

Whale HUB si sviluppa in quattro fasi:
Undersea | A Panorama of Endless Change
Focus Group
Contest
Il Capodoglio Giovanni

 

Il Museo di Geologia e Paleontologia di Firenze da spazio espositivo si trasforma così in spazio collettivo ed educativo, luogo di incontro tra scienza, storia e creatività, un hub culturale dove accogliere creativi e artisti per confrontarsi con prestigiose collezioni scientifiche, dialogare su temi legati al rapporto tra Uomo e Natura, stimolare nuovi approcci e spunti di riflessione. L’Arte diventa un mezzo per veicolare la conoscenza scientifica, uno strumento per “contemporaneizzare” il fossile di balena e sensibilizzare il pubblico sulla crisi ambientale che si impone con sempre più urgenza a livello globale.

 

Undersea focus group contest contest

 

 
ultimo aggiornamento: 11-Dic-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina