MENU

Fiori della Terra

In mostra i colori e le geometrie dei minerali

La mostra “Fiori della Terra - Colori e geometrie nei minerali” espone alcuni splendidi esemplari di minerali, soprattutto solfuri, appartenenti alle collezioni Lito-Mineralogiche del Museo e altri provenienti dalle raccolte Gramaccioli e Allori-Ceccantini. Completa l’esposizione una straordinaria serie di minerali fluorescenti di varie collezioni private.

I solfuri, composti di zolfo ed elementi metallici, si presentano generalmente in masse informi e solo raramente in cristalli di cui è possibile osservare le forme e l’articolato intreccio.

La peculiarità dell’esposizione deriva dalla scelta di abbinare questi straordinari esemplari di solfuri, ricchi di forme particolari ad altri dalla forma indefinita, come i minerali fluorescenti presentati all’interno di un piccolo ambiente buio dove, sotto la luce della lampada ultravioletta, si trasformano da sassi incolori a pietre dai colori sgargianti.


5-13 maggio 2018 

Istituto Statale d’Istruzione Superiore ‘Leonardo da Vinci’ | Aula Magna
via del Terzolle, 91 Firenze 

Orari di visita
da lunedì a venerdì: 14.30-18
sabato: 12.30-18
domenica: 10-18

Ingresso libero

Info e prenotazioni per visite guidate 

LocandinaFioridellaTerra.pdf

 

Evento collaterale

Nella giornata conclusiva del 13 maggio, organizzato dalle tre associazioni di mineralogisti nei locali vicini dell’Istituto Professionale “Leonardo da Vinci” si apre il Florence Mineral Show, mostra scambio di minerali.

Organizzazione
Sistema Museale di Ateneo
Gruppo Mineralogico Fiorentino
Amici Mineralogisti Fiorentini
Centro Studi Geominerari Luciano Holzner

 

19 Aprile 2018 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni