MENU

Uno sguardo dal cielo

Giornata in ricordo di Luisa Poggi

 

Per ricordare Luisa Poggi, conservatore e responsabile della Sezione Mineralogia, prematuramente scomparsa il 14 dicembre 2016, il Museo di Storia Naturale ha organizzato una giornata a carattere scientifico, mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 15 a 'La Specola' (via Romana, 17 Firenze | Aula S1 al primo piano).

 

Luisa ha incarnato per anni questo ruolo mettendo in pratica, con la sua passione e dedizione al lavoro, i concetti di attenzione alla salvaguardia del patrimonio collezionistico, della sua valorizzazione e trasformazione in bene fruibile da tutta la collettività.

Tra le collezioni che l’hanno vista protagonista di numerose attività per le scuole, mostre, convegni e pubblicazioni ci sono la Collezione Medicea, la Collezione Elbana e la Collezione di Meteoriti storiche del Museo.

È proprio da quest’ultima che abbiamo preso spunto per dedicare al ricordo di Luisa la presentazione dei risultati di un’importante missione organizzata dal Museo e dal Dipartimento di Scienze della Terra nel Deserto di Lut, in Iran.

La missione, svoltasi nel marzo del 2017, cui hanno preso parte anche componenti di varie istituzioni italiane ed estere come l‘Osservatorio Astrofisico di Torino, le Università di Bologna e Camerino e Shahid Bahonar University of Kerman, ha avuto l’obiettivo di raccogliere nuovi esemplari di meteoriti, piante e animali per le collezioni del Museo.

Sono stati raccolti  in totale 143 frammenti di meteoriti per un peso complessivo di 3670 grammi, alcuni dei quali superiori ai 200 grammi, circa 150 campioni di piante e alcune decine di reperti zoologici quali insetti, aracnidi, molluschi e parti di sauri che ne permetteranno uno “screening” genetico. Tra i reperti più interessanti figurano diverse specie endemiche o subendemiche di Acacia e Tamarix, una di Heliotropium, una di Trichodesma e il tessuto del sauro endemico Rhinogecko misonnei per analisi genetiche.

Il materiale raccolto, da poco arrivato dall’Iran dopo un lungo e complesso percorso autorizzativo, verrà classificato e studiato dai curatori del Museo e dai ricercatori del Dipartimento, per incrementare le collezioni del Museo e approfondire le conoscenze sull’origine del Sistema Solare e sulla biodiversità di aree desertiche finora poco conosciute.

 

Programma

 

15.00   

Saluti istituzionali, Guido Chelazzi Presidente del Museo di Storia Naturale di Firenze

15.30    

Ricordo di Luisa Poggi

Interviene Giovanni Pratesi, Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Firenze

16.15    

Presentazione dei risultati della missione nel Deserto di Lut

Vanni Moggi Cecchi, Museo di Storia Naturale di Firenze

Lorenzo Cecchi, Museo di Storia Naturale di Firenze

Giovanni Pratesi, Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Firenze

Mario di Martino, INAF Osservatorio Astrofisico di Torino

Gabriele Giuli, Università degli Studi di Camerino

Romano Serra, Università degli Studi di Bologna e Museo del Cielo e della Terra

 

17.00    

Visita all’allestimento Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura

 

 

06 Dicembre 2017 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni