Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Home > Eventi
Stampa la notizia

Eventi

 

"Di Squali e di Balene", scienza e arte contemporanea in mostra

Squali_e_balene_mostra

Apre al pubblico mercoledì 1 luglio 2020 la mostra "Di Squali e di Balene" al Museo Marino Marini di Firenze.

Un gigantesco squalo tigre di oltre 3 metri e lo scheletro di un capodoglio di circa 10 metri, entrambi dell’Ottocento e provenienti dal Museo ‘La Specola’, sono esposti nella suggestiva cripta del Museo Marino Marini di Firenze, in uno straordinario allestimento.

Il  progetto espositivo, curato da Fausto Barbagli, conservatore de ‘La Specola’ prevede, per la prima volta all’interno di questo museo di arte contemporanea, l’esposizione di reperti de ‘La Specola’, ora temporaneamente chiusa.

L’installazione, che presenta un parallelismo tra ecosistemi culturali ed ecosistemi naturali, consente di superare la tradizionale dicotomia tra Arte e Scienza e contribuisce ad informare il pubblico sui mutamenti ambientali e sulle conseguenze che l’opera dell’uomo provoca sugli equilibri naturali.

Il Museo, dunque, non più come luogo di conservazione, ma anche propulsore di conoscenza e di stimolo per il pubblico.

La mostra nasce dalla collaborazione tra il Museo ‘La Specola’ del Sistema Museale di Ateneo e il Museo Marino Marini.

 

Di Squali e di Balene

1 luglio – 30 settembre 2020

Museo Marino Marini, Piazza San Pancrazio Firenze

Orario: mercoledì e giovedì, dalle 18.30 alle 22.30; domenica, dalle 10 alle 19.

Info: www.museomarinomarini.it

 

Campi estivi per bambini

Anche quest’anno il Sistema Museale di Ateneo organizza i campi estivi per i bambini nelle settimane dal 22 giugno al 31 luglio, proponendo alle famiglie interessanti attività ludico-educative all’aperto.

Dal lunedì al venerdì: ore 9 - 13 (8.30/9 arrivo, 12.30/13 uscita)

Sede giornaliera di ritrovo: Orto botanico, ingresso dal cancello di via G. La Pira, n. 8

Età dei bambini: 6 - 10 anni (scuola primaria)

Numero dei partecipanti: minimo 5, massimo 10, per ciascuna settimana

Le attività 

Sono a tema naturalistico ed ambientale: orienteering, caccia al tesoro, lavoretti creativi con elementi naturali raccolti nell’Orto, colori realizzati con materiali naturali, giochi a tema su botanica e paleontologia, osservazione di piante, fossili e minerali, attività di semina di piante.

L'organizzazione

Nello spazio all’aperto si lavorerà in piccoli gruppi, sia in zone d’ombra con i tavolini all’aperto, sia nell’Ostensio, aula didattica attrezzata all’interno dell’Orto ad accesso  esclusivo. Qui, per tutta la settimana, ognuno dei bambini avrà il proprio tavolino con il suo nome dove conserverà il materiale consegnato il primo giorno (matite, gomma, colla, forbicine, carta) in una busta o contenitore personalizzato.
I bambini potranno fare merenda (che dovrà essere portata da casa) e riempire la borraccia ai fontanelli di acqua potabile presenti all'interno dell'Orto.

 

I costi

  • Quota settimanale: 120€
  • Quota per la settimana dal 22 al 26 giugno (4 giorni, il 24 è festa): 100€

Sconto 10% dipendenti Unifi, Regione Toscana, soci Coop.

 

Dal lunedì al venerdì l'Orto botanico sarà riservato per i bambini. I visitatori hanno accesso il sabato e la domenica.

Tutte le attività sono conformi alle linee di indirizzo ministeriali per la gestione in sicurezza dei centri estivi e delle attività per minori nella fase 2 di emergenza COVID-19  e alla Ordinanza regionale n. 61 del 30/05/2020.


Per maggiori informazioni e iscrizioni

Campi estivi 

 

Natura collecta, Natura exhibita

natura_collecta

Nota bene: nel rispetto delle misure prese dal Governo italiano per il contenimento e la gestione dell'emergenza sanitaria, nell'interesse di tutte e tutti, il percorso espositivo 'Natura collecta - Natura exhibita' è chiuso fino a nuove disposizioni. Sono sospese le visite guidate.

Percorso espositivo e pillola video

 

Tempo di giochi

La campagna Tempo di Giochi è nata a marzo 2020 per aiutare i bambini e le loro famiglie a trascorre le lunghe giornate di #iorestoacasa.

Tempo di lunghe attese, di spazi da riempire, di attività da inventare: ci siamo chiesti come il Sistema Museale potesse stare accanto alle famiglie in un momento tanto faticoso e delicato. Ci siamo risposti: con i giochi!

Tempo di giochi è una serie di attività pensate per i bambini dai 3 ai 10 anni: qualche volta giochi da fare al computer o su tablet, qualche volta usando carta, forbici e pennarelli.

Giocando, si sa, si impara sempre qualcosa. Attraverso questa rassegna di giochi si scoprono piccole curiosità sulle collezioni dei nostri musei e sulle dimore storiche.

Queste attività hanno fatto compagnia a circa 400 famiglie ogni settimana per due mesi. Grazie per aver giocato con noi! Vi aspettiamo nei nostri musei e nelle nostre ville.


Per giocare

 
Da 1 a 4 di 4
di 1

In corso

Unifi Home Page

Inizio pagina