Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Home > Eventi > Il Presepe di Villa La Quiete
Stampa la notizia

Il Presepe di Villa La Quiete

Presepe_vlq_2019

Per il periodo natalizio Villa La Quiete riapre al pubblico con un calendario di visite straordinarie, da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio
Il consueto percorso di visita è arricchito dall'allestimento del Presepe storico, che quest'anno viene collocato all'interno della chiesa. 

Il Presepe storico

Il Presepe di Villa La Quiete è una preziosa testimonianza artistica della fortunata stagione che, tra XVII e XVIII secolo, ha visto affermarsi un vero e proprio genere artistico legato alla costruzione scenografica della nascita di Gesù. 

Il Presepe della Villa riporta gli elementi più interessanti di questo genere artistico: le stoffe pregiate che rivestono i personaggi, l'attenzione per i dettagli decorativi, la marcata manifestazione di sentimenti espressi all'interno della scena.

La resa espressiva e il tratto molto inciso nelle ciocche dei capelli e della barba dei popolani, permettono di circoscrivere la produzione del presepe alla prima metà del XVIII secolo, periodo in cui queste caratteristiche diventano peculiari nell’attività dei presepialisti.

 

Giorni e orari di visita

Dicembre
Sabato 7, domenica 8, sabato 14, domenica 15, sabato 21, domenica 22, sabato 28, domenica 29

Gennaio
Sabato 4, domenica 5, lunedì 6

Unico turno di visita: ore 15.30

La durata della visita è di circa 1 ora e 30 minuti


L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti
, la prenotazione è obbligatoria.

 

 

 

Unifi Home Page

Inizio pagina