Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Home > Eventi > "Aperomix" #3 al Museo di Antropologia ed Etnologia
Stampa la notizia

"Aperomix" #3 al Museo di Antropologia ed Etnologia

Aperomix3

Sabato 12 ottobre alle ore 11 torna l’appuntamento con i nostri #Aperomix!

È il terzo di una serie di incontri di avvicinamento a #Museomix la maratona creativa della durata di tre giorni, che dall'8 al 10 novembre trasformerà il Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze in un'officina creativa in cui si progettano e si realizzano strumenti innovativi, utili a migliorare la fruizione e a coinvolgere il pubblico.

L’Aperomix #3 sarà un evento speciale che vedrà coinvolti diversi esperti su temi vicini al nostro museo.

 

Il programma

ore 11 - Aspettando Museomix Firenze!

ore 11.10 - Claudio Rosati, membro del direttivo della Società Italiana per la Museografia e i Beni demo-etnoantropologici, ci porterà qualche interessante best practice di musei etno-antropologici internazionali. 

ore 11.30 - Martina Lari, antropologa al Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi Firenze, ci racconterà come le collezioni antropologiche rappresentano veri e propri "archivi biologici" che possono fornire informazioni fondamentali per ricostruire la nostra storia evolutiva e comprendere la variabilità umana.

ore 11.50 - Marco Caselli, dal Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, membro della community di Museomix Italia e coordinatore dell’edizione 2017 presso l’istituzione ferrarese. Da esperto mixer, ci porterà il case study di un prototipo effettivamente realizzato e mantenuto in maniera permanente nel museo.

ore 12 – Vittorio Iervese, sociologo e presidente del Festival dei Popoli, uno dei nostri partner più importanti da 60 anni impegnato nella promozione e nello studio del cinema di documentazione sociale. Scopriremo come il Festival e il Museo collaboreranno in occasione di Museomix. 

Per i partecipanti l'ingresso al museo è gratuito e sarà possibile visitare liberamente le collezioni dopo gli interventi dei nostri ospiti.

Come ogni Aperomix che si rispetti, termineremo il nostro incontro in totale convivialità con un pranzo self-service.

 

L’evento è promosso da

Museomix

Museomix Italia

Associazione Culturale Forme

 

Lady Radio, Festival dei Popoli, La Jetée, PaLEoS, Magù Birra e Cucina, Eataly

Unifi Home Page

Inizio pagina