Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Home > Eventi > Il Capodoglio Giovanni all’Orto Botanico
Stampa la notizia

Il Capodoglio Giovanni all’Orto Botanico

  capodoglio500

L’opera in esposizione fino al 6 ottobre 2019 per riflettere sul tema dell’inquinamento nei mari

 

Ѐ stata inaugurata l’opera Il Capodoglio Giovanni di Edoardo Malagigi, un’installazione della lunghezza di 12 metri, realizzata - grazie al contributo di  Fondazione CR di Firenze  e del Gruppo Hera - con 2.200 contenitori per bevande in poliaccoppiato.

L’opera rappresenta un capodoglio realmente esistente, individuato nel 2016 dall’ Istituto di ricerca Tethys nel Mar Mediterraneo settentrionale e soprannominato dai ricercatori ‘Giovanni’.

Giovanni esce così idealmente dall’ambiente marino del Santuario Pelagos per condividere con noi la fragilità della sua esistenza, messa a rischio dall’attività antropica nei mari e dal grande problema dei rifiuti di plastica.

Realizzato in collaborazione con l'Associazione CUT | Circuito Urbano Temporaneo Il Capodoglio Giovanni  è un progetto a cura di Valeria D'Ambrosio e Stefania Rinaldi che si pone come fase conclusiva di Whale HUB, progetto di audience development e new media strategies sviluppato per il Museo di Geologia e Paleontologia del Sistema Museale di Ateneo.


Il Capodoglio Giovanni
 rimarrà esposto all'Orto Botanico fino al 6 ottobre 2019.

Successivamente si sposterà a Rimini per partecipare a Ecomondo, la fiera per l'innovazione industriale e la tecnologica dell'economia circolare per continuare a condividere il suo messaggio con le persone sulla terraferma.

 

Orto Botanico – Giardino dei Semplici

Via P.A. Micheli, 3

Orario: martedì a domenica, dalle 10 alle 18.30.

 

Unifi Home Page

Inizio pagina