Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

In Vietnam per la tutela della biodiversità



Il progetto

Otto spedizioni in Vietnam, con la nona avviata nel giugno 2018, e una collaborazione che va avanti dal 2010 con il Vietnam National Museum of Nature di Hanoi. Attraverso lo studio degli insetti che risiedono nel territorio, il progetto si è proposto di incrementare le conoscenze sulla biodiversità in questo paese.

Una spedizione è stata allargata anche alla ricerca di reperti mineralogici, mentre quella del 2018 coinvolge un botanico e si concentra sulle aree protette del Vietnam centrale: Sao La Natural Reserve, Pu Mat National Park, Pu Luong Natural Reserve.



I campioni raccolti

Negli anni sono state raccolte varie migliaia di campioni entomologici, ora depositati nelle collezioni del Museo di Storia Naturale. Di queste, ben 35 specie nuove per la scienza sono state finora descritte, sia da parte degli specialisti del Museo che da parte di studiosi italiani o stranieri. È comunque certo che molti altri nuovi taxa siano ancora da scoprire nell’ambito del ricco materiale raccolto.



Biodiversità e pericoli

In Vietnam l’ambiente naturale è sottoposto a sempre maggiori pressioni antropiche, come la rapida crescita demografica, l’industrializzazione, la deforestazione e l’inquinamento. Tra gli obiettivi del progetto vi è la sensibilizzazione di questo paese riguardo l’importanza della tutela della biodiversità; una maggiore conoscenza potrebbe infatti indurre ad intraprendere azioni più efficaci nel campo della conservazione.

Le immagini

A tutte le spedizioni ha partecipato il fotografo del Museo Saulo Bambi, permettendo così la realizzazione di un vasto archivio di foto di ambienti e di animali.
Gallery su Flickr


Si ringraziano il Dr. Aligi Bandinelli, il Dr. Eylon Orbach e il Dr. Lorenzo Benini per i contributi ricevuti e finalizzati al finanziamento delle spedizioni.


Referenti MSN: Luca Bartolozzi, Saulo Bambi

 
ultimo aggiornamento: 29-Giu-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina