Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

Bat box, un pipistrello per amico



Il progetto

Offrire un rifugio ai pipistrelli per assicurarsi un efficiente cacciatore di insetti come alleato. È questa l’idea alla base del progetto per la diffusione delle Bat Box, sviluppato dagli zoologi del Museo di Storia Naturale in collaborazione con Coop-Italia. Le Bat Box sono infatti casette di legno studiate per attrarre i pipistrelli che frequentano gli ambienti urbanizzati, e possono essere appese alla parete esterna della casa.

Come funziona

Per essere pronte al risveglio dei pipistrelli dal letargo, nel mese di marzo, le Bat Box devono essere installate con un po’ di anticipo, al fine di assorbire l’odore dell’ambiente circostante e poter essere percepite come luoghi sicuri da questi animali. Se questo accade, le Bat Box possono diventare il loro rifugio estivo durante i mesi più caldi (da aprile a settembre), quando le temperature più alte favoriscono la presenza di numerosi insetti e l’attività dei pipistrelli è dunque più intensa.

Alle nostre latitudini durante l’inverno i chirotteri si ritirano per lo più in grotte e cavità sotterranee dove, salvo sporadiche uscite, trascorrono in stato di letargo tutto il periodo invernale. Applicando questa particolare strategia riescono a superare brillantemente la stagione sfavorevole. Sappiamo tuttavia che non è raro che i pipistrelli passino l’inverno nelle Bat Box, dunque è opportuno non rimuovere i rifugi artificiali durante i mesi invernali. Ricordiamo che sono sempre i pipistrelli a scegliere il loro rifugio e non è possibile trasferirli forzatamente nelle casette di legno.

Dove si acquista

È possibile acquistare la Bat Box su Coop online, con consegna nei punti vendita e a domicilio, in tutta Italia.

Caratteristiche

A seguito del successo del progetto, l’offerta di Bat Box si è ampliata e differenziata. Di qui l’importanza di ricordare le caratteristiche che la casetta di legno deve avere per offrire un buon rifugio ai pipistrelli: deve essere abbastanza grande (almeno 30x60 cm), costruita con un legno abbastanza spesso (almeno 1,5 cm), ben assemblata e dunque senza spifferi, mai trattata con fungicidi o vernici alla nitro.

Le indicazioni per l’installazione (pdf)
Lo schema costruttivo 'fai da te' (pdf)

Divulgazione

Nel 2010 la Walt Disney ha prodotto - in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e con Coop - una serie di gadget ludici ed informativi che accompagnano le Bat Box nei punti vendita: fumetti, adesivi e album da colorare che hanno come protagonista il pipistrello Kiro (da Chirottero, nome scientifico del pipistrello).

immagine

Un pipistrello in famiglia

Guida all'uso della bat box

 


LEGGI IL FUMETTO




Referente MSN: Paolo Agnelli

 
ultimo aggiornamento: 17-Mag-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina