MENU

Cataloghi e archivi

 

Presso il Museo sono conservati alcuni manoscritti che testimoniano lo sviluppo delle collezioni, insieme a documenti che riguardano eventi, attività e personaggi del Museo stesso.

I cataloghi delle collezioni coprono un arco di tempo che va dal Settecento al Novecento: rappresentano la parte più corposa del materiale manoscritto. Oltre a notizie specifiche sui singoli campioni emergono interessanti elementi sull'evoluzione della parte espositiva, che via-via si fa più moderna e vede comparire i modelli cristallografici accanto ai campioni. Altro particolare di interesse sono i cambiamenti di nomenclatura, indice del variare dei sistemi classificativi.

Oltre agli inventari, sono presenti in Museo anche i cataloghi di singole raccolte con i rispettivi documenti di corredo come lettere o note. Alcune di queste raccolte rivestono un ruolo importante non solo per la consistenza, ma anche perché sono basate su classificazioni di interesse storico per l’evoluzione della Mineralogia.

 

Galleria fotografica

Ultimo aggiornamento

11.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni