Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

Scuola primaria

Antropologia | Palazzo Non Finito, via del Proconsolo 12

  • Mitico!

Fiabe, leggende, miti, cosmogonie… La mente umana ha da sempre cercato di dare spiegazioni fantastiche a ciò cui era difficile dare risposte razionali, creando suggestivi racconti utili anche a tramandare regole di comportamento e a garantire il benessere e l’armonia all’interno della comunità. Partendo dagli oggetti esposti in Museo condividiamo storie e fiabe e prepariamo il nostro racconto con schede e disegni.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + costo del biglietto (3 euro a bambino)

  • Viaggio alla scoperta del museo di Antropologia

Visita guidata per osservare da vicino le collezioni presenti che raccontano aspetti culturali relativi a popoli di tutto il mondo. L’educatore proporrà nelle varie sale una serie di esperienze tattili e sensoriali che renderanno l’esperienza di visita coinvolgente e adatta alle esigenze dei bambini.

Durata: 1 ora
Costo: 30 euro a classe + costo del biglietto (3 euro a bambino)

  • Alla scoperta del museo di Antropologia - Speciale America!

Visita guidata alla scoperta delle bellissime collezioni del museo di Antropologia, raccontando storie, miti e leggende di culture lontane con possibilità di scelta tra il Sud America e il Nord America.
L’attività sarà incentrata su racconti e miti con l’ausilio di divertenti schede didattiche per i piccoli alunni.

Durata: 1 ora
Costo: 30 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Homo ludens: giochi, giocattoli e passatempi da tutto il mondo

Il gioco è un filo invisibile che unisce i bambini di tutto il mondo, ma cosa significa giocare? Perché giochiamo? È davvero solo un’attività per passare il tempo o qualcosa di molto importante? Cerchiamo di rispondere a queste domande osservando quali sono gli oggetti legati al mondo dell’infanzia in altre culture indagandone il significato. Al termine della visita proveremo a riprodurre alcuni giocattoli che accomunano civiltà lontane nello spazio e nel tempo.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Casa dolce casa

Igloo, palafitte, case sugli alberi, rifugi temporanei… Le diverse condizioni ambientali hanno costretto l’uomo ad adattarsi anche culturalmente ai luoghi in cui vive, con la creazione di un’incredibile varietà di abitazioni: conosciamone alcune nella visita al Museo. L’attività sarà arricchita dalla visione di filmati e giochi di attribuzioni e collegamento tra vari elementi descritti dall’operatore durante la visita al museo.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • La grande avventura delle esplorazioni

Chi sono i grandi esploratori della storia? Perché hanno affrontato viaggi verso l’ignoto? Cosa è cambiato dopo le loro scoperte? Ripercorriamo la storia delle grandi esplorazioni provando a comprendere anche l’impatto che l'incontro con i popoli europei ha avuto sui popoli indigeni. La visita in museo permetterà di presentare le cose “dall’altra parte”, cioè dal punto di vista delle culture che sono state “scoperte”.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Chi siamo? Alle origini dell’umanità

Percorso didattico legato al tema delle nostre origini e dell’evoluzione che ha portato a Homo sapiens. L’obiettivo è quello di spiegare in maniera semplice, ma scientificamente corretta, il percorso evolutivo che ha portato all’uomo moderno, sottolineando che il processo non è stato lineare.
L’attività viene svolta con ausilio di modelli 3D, anche manipolabili, presentazione powerpoint e schede didattiche. E’ particolarmente indicata per le classi terze.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Note degli altri mondi

Cos’è la musica? Quando è nata, e perché? Con che cosa si può produrre? Quali significati può avere?
Conosciamo la musica dei popoli attraverso gli strumenti esposti in Museo, ascoltando (con l’ausilio di supporti multimediali) i suoni che escono da zucche, ossicini, gusci di tartaruga e tanti altri materiali sorprendenti… Gli alunni dovranno poi cercare di collegare un particolare suono allo strumento che lo ha prodotto, in una caccia al tesoro molto particolare.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

 

Paleontologia | via La Pira 4

  • Il mare toscano di 3 milioni di anni fa

Un incontro in classe sugli ecosistemi marini esistenti nel Pliocene in Toscana, più la visita al museo con focus sulla nuova sala della balena, permetteranno agli studenti di conoscere questa importante parte della storia geologica toscana. Eventuale giornata di escursione educativa nella località di ritrovamento della balena esposta in museo o in altre località fossilifere toscane.

Durata: 3 ore (2h in classe + 1h Museo) -  Eventuale escursione (organizzazione a carico della scuola; costo per la guida)
Costo: 90 euro a classe + prezzo del biglietto del Museo (3 euro ad alunno) 

  • miniMEGA

I fossili, protagonisti del lavoro del paleontologo, permettono di ricostruire l’evoluzione della Vita sulla Terra, ma anche la storia degli ambienti e del clima del passato. Durante questa attività, rivolta alla scuola primaria e secondaria inferiore e della durata di 2 ore, vedremo i resti degli enormi animali che hanno caratterizzato le diverse Ere geologiche, ma anche e soprattutto quelli dei piccoli animali che hanno lasciato reperti fossili di dimensioni dal centimetro fino al millimetro. Il percorso si divide in 1 ora di visita alle collezioni del museo e 1 ora di attività laboratoriale di studio dei microfossili, coinvolgendo direttamente gli alunni.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)


Orto Botanico | via Micheli 3

  • Le piante alimentari 

Ripercorriamo insieme le tappe della domesticazione delle piante, dalle specie selvatiche alle specie che utilizziamo a tavola, ed impariamone l’uso nelle varie culture. Attraverso un percorso che si sviluppa tra le aiuole tematiche presenti nell’Orto Botanico, i ragazzi potranno confrontare le varietà selvatiche con quelle da esse originate e avranno la possibilità d’imparare a riconoscere piante aromatiche, velenose ed alcune delle piante spontanee commestibili della Toscana.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Le aliene tra noi

Ebbene sì tra di noi esistono alieni! Piante o animali che osserviamo durante le nostre passeggiate possono provenire anche da altri continenti. Attraverso un percorso nell’Orto Botanico impariamo la differenza tra specie autoctone, endemiche ed aliene e come quest’ultime possono compromettere ambienti e biodiversità a causa di una incauta azione dell’uomo. Concentreremo l’attenzione sulle specie che soffrono maggiormente l’introduzione di quelle invasive e sui comportamenti dell’uomo che a volte senza saperlo o volerlo è la principale causa di invasioni aliene.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Il sesso nelle piante!

Come si riproducono le piante, cosa o chi è coinvolto nella disseminazione? Un percorso nell’Orto Botanico per capire quali siano le strategie riproduttive delle piante e quali le tecniche di dispersione dei semi che vedono coinvolti anche animali come insetti, uccelli e mammiferi.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Ad ogni pianta il suo ambiente

Un affascinante viaggio tra piante acquatiche, carnivore, succulente e molte altre ancora per scoprire la grande varietà di adattamenti e di strategie che vengono messe in atto dalle piante per sopravvivere ai vari ambiente o a particolari condizioni ambientali.  

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • Identikit delle piante

Durante le passeggiate ci siamo chiesti spesso…che pianta è questa? Attiviamo il nostro spirito di osservazione: attraverso una semplice chiave dicotomica impariamo a riconoscere alcune piante dell’Orto Botanico come punto di partenza per imparare così quali caratteristiche osservare per il riconoscimento degli alberi, arbusti o erbe più comuni del nostro territorio.  

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)

  • In giro per il mondo con le piante

Nell’Orto Botanico sono coltivate piante provenienti da tutto il mondo: i ragazzi vestiranno i panni di veri esploratori e con il loro spirito di osservazione descriveranno e disegneranno piante provenienti da tutto il mondo. Uno spunto per riflettere sull’importanza della biodiversità e sulla necessità sempre crescente di difendere la peculiarità di ciascun ambiente.

Durata: 2 ore
Costo: 60 euro a classe + prezzo del biglietto (3 euro ad alunno)


Botanica | via La Pira 4

  • Costruiamo un Erbario

L’erbario è il più semplice metodo di conservazione delle piante allo stato secco ed un mezzo efficace per l’effettiva conoscenza naturalistica di un territorio. Ma come si raccolgono le piante? Come si preparano e si mantengono le piante in un foglio di erbario? Quali informazioni posso ottenere? Impariamo insieme l’importanza dell’Erbario centrale italiano e come realizzare un foglio di erbario.

Durata: 3 ore
Costo: 90 euro a classe



 
Unifi Home Page

Inizio pagina