MENU

Il ritorno della Xiloteca

Nell'Erbario Centrale di nuovo consultabile la Xiloteca

xiloteca

La collezione di legni del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, una delle più grandi d’Europa, è finalmente tornata nella sede di Via La Pira.

Per l’allestimento sono stati realizzati appositamente dei nuovi ripiani che sostituiscono i vecchi armadi per un più facile accesso e una maggiore visibilità del materiale. Per facilitarne la ricerca, i reperti lignei sono adesso organizzati secondo l’ordine sistematico utilizzato anche per i campioni di piante essiccate presenti nell’Erbario Centrale e non più secondo l’ordine di accessione precedentemente utilizzato. Attualmente sono già collocati negli scaffali e disponibili alla consultazione circa i due terzi degli oltre cinquemila reperti della serie originale.

Vista la presenza di un notevole numero di reperti non ancora determinati, si auspica che la nuova collocazione della collezione possa favorirne l’identificazione da parte degli specialisti.

28 Gennaio 2020 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni