Scoperta una nuova specie di lucertola nella isole pontine

Il Museo di Storia Naturale ha partecipato alle ricerche

La lucertola di Lataste vive da due milioni di anni nelle isole pontine, ma solo oggi veniamo a conoscenza della sua esistenza. La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Biologia e biotecnologie dell'Università la Sapienza in collaborazione con i ricercatori del Museo di Storia Naturale di Firenze, del CNR, del museo Alexander Koenig di Bonn e dell'Università di Potsdam.

L'animale è stato rinvenuto nelle isole più occidentali dell'arcipelago pontino (Ponza, Gavi, Palmarola e Zannone), collocazione che ne fa una specie da monitorare per la sua conservazione, dato che in passato la presenza dell’uomo e di altri fattori ha facilmente portato all’estinzione di specie insulari.

È possibile approfondire la notizia su Unifi Magazine

25 Novembre 2019 (Archiviata)