MENU

L'Associazione Optima premia i botanici dell'Ateneo Fiorentino

Insigniti del premio Guido Moggi Cecchi e Pier Virgilio Arrigoni

 

Nel corso del XVI Meeting di OPTIMA (Organization for the Phyto-Taxonomic Investigation of the Mediterranean Area), tenutosi ad Atene dal 2 al 5 ottobre, sono stati assegnati due prestigiosi premi a due botanici toscani che hanno lavorato per tanti anni anche nel Museo di Storia Naturale del nostro Ateneo.

In particolare, al prof. Guido Moggi Cecchi è stata assegnata la Gold Medal OPTIMO/OPTIMA per il triennio 2016-2019. Ѐ stato direttore dal 1974 fino al 1998 dell'allora Museo Botanico, poi sezione di Botanica del Museo, contribuendo alla valorizzazione delle sue collezioni grazie a numerose e importanti ricerche floristiche e sistematiche, nonché all'organizzazione di mostre e convegni, primo fra tutti quello che, nel 1992, ha celebrato i 150 anni dalla fondazione dell'Erbario Centrale Italiano. Ha donato all'Erbario migliaia di campioni frutto delle sue ricerche, molto spesso condotte proprio con il personale del Museo e ha contribuito grandemente al prestigio internazionale delle nostre collezioni anche affrontandone la storia e l'evoluzione.

Il prof. Pier Virgilio Arrigoni è stato destinatario del Premio Theophrastos 2019. Ha fatto parte per lunghi anni dell'antico 'Consiglio del Museo Botanico', dando il suo apporto di profondo conoscitore della flora italiana. In questo ambito tutte le sue raccolte, in particolare quelle legate alle sue opere più importanti, la Flora dell'isola di Sardegna in 6 volumi e la Flora analitica della Toscana, giunta al 6° degli 8 volumi previsti, sono conservate nel nostro Erbario e oggetto di frequenti consultazioni.

 

09 Ottobre 2019 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni