MENU

Il Sistema Museale ricorda i talenti e la modernità di Marianna Panciatichi

Venerdì 14 giugno un convegno in occasione del primo centenario della scomparsa

“Luoghi, talenti e modernità di Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci: donna, collezionista e scienziata nella Toscana dell’800"
È il titolo del convegno alla cui organizzazione partecipa Il Sistema Museale di Ateneo, custode ancora oggi della ricca collezione di fossili donata da Marianna Panciatichi.
Si svolgerà venerdì 14 giugno, dalle 9 alle 17, a Palazzo Ximenes, Borgo Pinti 68, Firenze. 
 
Collezionista e scienziata, Marianna Panciatichi Ximenes d'Aragona Paulucci (Firenze, 3 febbraio 1835 - 7 dicembre 1919) è stata una fra le prime figure femminili di naturalista della seconda metà dell’Ottocento. 
Alla morte del padre, prese in mano le redini dei possedimenti della famiglia e realizzò importanti collezioni di reperti paleontologici, malacologici, ornitologici e botanici. 
Partecipò attivamente al dibattito culturale del tempo, attraversato dalle rivoluzionarie idee di Darwin, guadagnandosi fama e riconoscimenti. 
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, registrazioni: info@sammezzano.org

05 Giugno 2019 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni