MENU

Preziosi reperti della Collezione Botanica in mostra

SMA partecipa a 'I volti della scienza: due secoli di ritratti di Georgofili'

lino

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa alla mostra organizzata dall’Accademia dei Georgofili e intitolata ‘I volti della scienza: due secoli di ritratti di Georgofili’ con tre reperti appartenenti alla Collezione Botanica.

L’idea del percorso espositivo nasce da un progetto che l’Accademia dei Georgofili ed il Museo Galileo hanno realizzato per valorizzare la raccolta iconografica relativa ai membri dell’Accademia conservata nel proprio archivio; nel tentativo di rendere concreti i nomi di alcuni Georgofili, vengono mostrati i loro ritratti, oltre a oggetti e documenti che li possano rappresentare, magari in qualche aspetto meno noto.

Anche i tre reperti della Collezione Botanica sono legati ad Accademici, quali Giuseppe Raddi (1770-1829), Filippo Parlatore (1816-1877) e Cosimo Ridolfi (1794-1865).

Di Giuseppe Raddi viene mostrato un campione di Araucaria brasiliensis, riportato dal suo viaggio in Brasile nel 1817; di Filippo Parlatore è stato scelto un barattolo contenente fibre di lino, appartenente alla collezione delle piante utili da lui istituita nel Museo di Storia Naturale; di Cosimo Ridolfi viene mostrato un curioso reperto di spighe di grano ottenute, secondo il cartiglio, da cariossidi trovate nelle bende di una mummia egiziana e fatte germinare nella tenuta di Meleto.

 

I volti della Scienza

Due secoli di ritratti di Georgofili

 

Inaugurazione

Giovedì 28 marzo 2019, ore 16.00

ACCADEMIA DEI GEORGOFILI- LOGGE UFFIZI CORTI - FIRENZE

Interverranno:

DANIELE VERGARI, (Accademia dei Georgofili): “Tra i Georgofili; memorie e ricordi” gli album e la memoria (ritrovata) di Piero Bargagli

STEFANO CASATI (Museo Galileo): Presentazione del progetto di valorizzazione della raccolta iconografica dei Ritratti

La mostra resterà aperta fino a venerdì 17 maggio 2019, da lunedì a venerdì (ore 15.00 – 18.00).

 

27 Marzo 2019 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni