MENU

La Siloteca torna a Botanica

Una ricca collezione di campioni di legno provenienti da tutto il mondo

La preziosa collezione di legni (Siloteca o Xiloteca) si prepara per tornare nella sede delle collezioni di Botanica, in via La Pira 4 a Firenze. Si tratta di oltre 30000 campioni di legno, tra serie uniche e duplicati, costituiti in gran parte da tavolette levigate su tutte le sei facce, ma anche da rotelle, tronchetti incernierati o a forma di volumetto, che aggiungono al già elevato valore scientifico della collezione un indubbio gusto estetico.

La prima fase del recupero della Siloteca consiste nel trasferimento dei cassetti contenenti i reperti dai magazzini alla cella freezer del Museo per la disinfestazione, a cui seguirà la necessaria fase di ripulitura. In futuro è prevista la disinfestazione e l’eventuale restauro degli armadi ed il loro trasferimento nella sede definitiva, in cui la siloteca sarà finalmente di nuovo accessibile.

25 Gennaio 2019 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni