MENU

Storia delle donne

Tra Gender & Public History. Rappresentazioni e percorsi

Si parlerà di musei di storia delle donne e di percorsi ed esperienze didattiche nel seminario di studio internazionale curato da Isabella Gagliardi e Aurora Savelli, che si terrà mercoledì 29 novembre a Villa Finaly a Firenze. 

Promosso da SAGAS, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di FirenzeVilla FinalyEnte Cassa di Risparmio di Firenze e la rivista Ricerche Storiche, il convegno si focalizza principalmente su esperienze museali e di didattica della storia, aprendo anche a itinerari eccentrici rispetto a queste due prin­cipali direttrici, come pratiche di reenactment, gender archeology, percorsi nel web di storia romana. 

Un eccellente esempio è Villa La Quiete, straordinario collettore di temi storiografici, inserita nel Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, la lente ideale attraverso la quale riflettere sulla storia delle donne, sulle strategie comunicative e, soprattutto, sulle scelte di contenuto per raccontarla.

La Public History cerca di rispondere, con gli strumenti e le specifiche competenze storiche, alla domanda di storia di un pubblico non accademico. L’attività del National Council on Public History, e più di recente dell’International Federation for Public History, mostra l’ampio spettro di tematiche oggetto d’attenzione da parte di un movimento di cui sempre più si parla anche in Italia, dove sono ormai attivi due master universitari e dove si è di recente costituita una Associazione Italiana di Public History.

 

Tra Gender & Public History. Rappresentazioni e percorsi

Seminario di studio internazionale a cura di Isabella Gagliardi e Aurora Savelli

Mercoledì 29 novembre, ore 9.00 | 19.00

Villa Finaly, Sala Richelieu - Via Bolognese, 134r Firenze

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria: villafinaly@villafinalysorbonne.fr 

Info 055 463101

Programma PDF

 

 

 

 

 

 

 

14 Novembre 2017 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni