Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Home > Eventi > Naturia Secreta. Gli insetti meravigliosi
Stampa la notizia

Naturia Secreta. Gli insetti meravigliosi

mostra_Nunes

 

Il 27 luglio 2018 si apre a ‘La Specola’ - via Romana 17, Firenze – la mostra Naturia Secreta. Gli insetti meravigliosi. Acquarelli di Luisa Nunes.

Tutti i soggetti delle opere esposte sono insetti, per lo più appartenenti all'ordine dei Coleotteri, e sono chiamati ‘Insetti-Gioiello’. Questa definizione deriva dal fatto che i loro esoscheletri - lo scheletro esterno simile a una "armatura"-  sono di colori vivaci e possono produrre un bagliore metallico o riflettere la luce come se davvero si trattasse di un un gioiello.

La causa più comune dei colori metallici deriva dalla struttura del loro rivestimento esterno costituito dalla chitina, una sostanza trasparente su cui irregolarità, squame, peli rifrangono la luce come un prisma, creando i tipici colori metallici. In alcuni casi, esiste anche un pigmento nell'esoscheletro. I colori brillanti possono servire come avvertimento per i predatori oppure aiutano l'insetto a mimetizzarsi tra la vegetazione e i fiori.

Provenienti da Malesia, Indonesia, Australia, Nuova Guinea e Africa, i soggetti di questo set di acquerelli si trovano nelle collezioni entomologiche de ‘La Specola’ che Luísa Ferreira Nunes ha visitato molto spesso.

I materiali usati in queste illustrazioni sono acquarelli e pastelli, su carta da acquerello satinata.

L’esposizione presenta, dunque, sia una valenza di carattere estetico, sia scientifico perché comunica concetti importanti attraverso la rappresentazione visiva. Il vantaggio delle illustrazioni, infatti, è che possono mostrare ciò che non è facilmente osservabile ad occhio nudo.

 

Luísa Ferreira Nunes è docente presso la Scuola Superiore di Scienze della Vita del Politecnico di Castelo Branco in Portogallo, dove insegna entomologia, conservazione della natura ed ecologia. Ha studiato illustrazione alla University of Arts di Londra ed effettuato diverse spedizioni in località remote, sulle quali ha scritto e illustrato numerose pubblicazioni.

 

Naturia Secreta

Gli insetti meravigliosi

Acquarelli di Luisa Nunes

27 luglio – 26 agosto 2018

‘La Specola’, via Romana, 17 Firenze

Corridoio delle mostre temporanee (2° piano)

Orario: 10.30-17.30. Chiuso: lunedì e 15 agosto

Biglietto di ingresso: intero € 6 | ridotto € 3 Il biglietto comprende l'accesso alla Collezione Zoologica (2° piano) e a Mineraliter (1° piano).

 

Organizzazione:

Sistema Museale di Ateneo, Freguesia de Castelo Branco, Instituto Politécnico de Castelo Branco-Escola Superior Agrária, Fundaão Para Ciencia Tecnologia.

 

 

 

Unifi Home Page

Inizio pagina