Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Home > Eventi > FLOWERS IV. De Imaginatione
Stampa la notizia

FLOWERS IV. De Imaginatione

Flowers_IV_2019

Anche quest’anno il Sistema Museale di Ateneo - Orto Botanico Giardino dei Semplici in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze propone la mostra FLowers giunta alla sua quarta edizione: il titolo è De Imaginatione.

Curata da Cristian Biasci, Maria Grazia Pontorno, Francesco Roviello, Giandomenico Semeraro, Vincenzo Ventimiglia, l’esposizione resterà aperta dal 9 luglio al 28 settembre 2019.

Come negli anni precedenti, le opere sono stata progettate e realizzate sia traendo ispirazione diretta dagli spazi dell’Orto Botanico ovvero trovando logica collocazione nel verde, o, ancora, a ridosso del perimetro museale. Le indicazioni poetiche e concettuali sono le più varie, trattandosi di un luogo così speciale e forte nel cuore di Firenze, ed allo stesso tempo

Ugualmente, anche i materiali usati sono i più diversi, tradizionali o meno, tali nel loro complesso da spostare di volta in volta l’accento secondo una dimensione fortemente attuale, fra naturale e artificiale, secondo una grande ricchezza espressiva e sempre in stretto rapporto con il presente. Sono presenti opere realizzate da singoli autori, ma anche opere a più mani, come è il caso delle ‘felci’ in corda (sviluppate con il coordinamento del Nostromo Giulio D’Elia, dalla nave-scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana).

Ancora una volta, il titolo ‘Flowers’ è logico e dovuto al luogo ospitante, ma reca con sé una quantità di implicazioni aggiunte che vanno dalla bellezza all’ecologia, dalla spiritualità all’analisi storico/scientifica. Il risultato è di grande coinvolgimento per il visitatore, che si trova ad apprezzare nello stesso tempo una grande varietà di stimoli che trasportano dal giardino all’elaborazione artistica, o viceversa che dall’arte portano a scoprire il giardino e le sue colture.

 

Inaugurazione

Martedì 9 luglio 2019, ore 17 – ingresso gratuito

Intervengono

Carlo Sisi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Marco Benvenuti, Presidente del Sistema Museale di Ateneo

Claudio Rocca, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

 

FLOWERS IV. De Imaginatione

Orto Botanico“Giardino dei Semplici, Via P.A. Micheli, 3 Firenze

Dl 9 luglio al 28 settembre 2019 – orario: 10-18,30. Chiuso il Lunedì.

Info: 055 2756444

                                              

Opere di: Mahmoud Barati, Giada Biagioni, Alice Biffi, Beatrice Blosi, Elisa Bonciani, Margherita Cancellieri, Sara Carocci, Angelica Cattafi, Caterina Cecioni, Giulia Ciappi, Leandro D’Agnone, Fiamma D’Auria, Emilia D’Ettore, Cristian Erdas, Cosimo Figliomeni, Pietro Fratto, Giulia Girolami, Lu Haoje, Non Kaewaru, Chiara Mastrangelo, Maria Merlo, Pierre Fabrice Metogo Endougou, Simone Nicoletti,  Emma Fiore Nischler, Rodrigo Nunes, Martina Paladini, Luca Puri, Jiang Puyuan, Davide Rebeschini, Gregorio Rossi, Maria Erendira Setaro, Zoya Shokoohi, Gianni Sorrentino, Zhang Xiao.

 

 

 

Unifi Home Page

Inizio pagina