Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Home > Eventi > Massimo Latte - Mistica della materia
Stampa la notizia

Massimo Latte - Mistica della materia

Mostra_Latte

 

Prorogata fino al 31 marzo 2019  l'esposizione Massimo Latte - Mistica della materia ospitata nel Corridoio delle Mostre Temporanee del Museo ‘La Specola’ di Firenze. A dialogare con le collezioni permanenti, sono esposte circa trenta opere tutte realizzate con pigmenti minerali puri, talvolta preziosi come la vivianite o la kyanite. Alle pareti del corridoio, una decina di carte delle Cartiere Amatruda di Amalfi, dalla serie dei Passaggi minerali. Queste stesure di colore monocromatico ricordano le materie all’origine della pittura dell’artista e ripresentano l’energia del suo tratto magmatico e meditato, che risuona con la pulsazione vitale della natura. Nelle cinque vetrine, una ventina di collage di piccolo formato della serie Paesaggi d’istanti. Queste carte dipinte, strappate e poi ricomposte, rievocano, invece, le violente metamorfosi telluriche della materia e i paesaggi, insieme statici e in movimento.

La mostra, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo è realizzata sotto il matronato del museo MADRE di Napoli

 

Giovedì 28 marzo, alle ore 17, nel Salone degli Scheletri de 'La Specola', verrà presentato il catalogo della mostra nelle Edizioni Giannini con scritti di Marco Benvenuti, Sergio Risaliti e Luigi Trucillo.

Saranno presenti l'artista Massimo Latte, il presidente del Sistema Museale Marco Benvenuti, il direttore del museo del Novecento Sergio Risaliti e la curatrice del catalogo Fulvia Zeuli. 

L'ingresso è gratuito.

 

 

 

Massimo Latte. Mistica della Materia

14 febbraio – 31 marzo 2019. Martedì – Domenica ore 9,00 – 17,00

Museo di Storia Naturale – Sede La Specola – Corridoio Mostre Temporanee – 2° piano

Via Romana, 17  Firenze

L’accesso alla Mostra è compreso nel biglietto d’ingresso a La Specola dove, oltre alle collezioni zoologiche e delle cere anatomiche, è possibile visitare l’allestimento permanente “Mineraliter”. Costo: 6 euro per il biglietto intero e 3 euro per il biglietto ridotto.

 

Biografia_Massimo Latte 

 

Unifi Home Page

Inizio pagina