MSN Museo di Storia Naturale

per gli insegnanti

Il Museo intende coinvolgere sempre più gli insegnanti, condividendo le esigenze di programmazione didattica, raccogliendo indicazioni per corsi di aggiornamento e riflettendo insieme ai nostri esperti di didattica museale su tematiche e metodologie educative e innovative. Nell’ottica di un museo partecipativo saranno quindi proposti incontri periodici a partire dal prossimo autunno nelle varie sedi museali.

Open day

Nel mese di Settembre verranno organizzati incontri di presentazione delle nuove attività didattiche proposte dal Museo, riservate agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Calendario degli Incontri | via Romana 17, Sezione Zoologia “La Specola”

• 27 settembre ore 17 | Insegnanti del Nido, Infanzia e Scuola primaria
  • 28 settembre ore 17 | Insegnanti della Scuola secondaria di I e II grado.

A partire dalle ore 15 gli insegnanti potranno visitare la Sezione di Zoologia “La Specola” con presentazione del nuovo percorso museale Mineraliter – Pietre mirabili tra Medici e Natura.
Alle ore 17, presentazione delle nuove proposte didattiche nel Salone degli Scheletri.

Tutti i dettagli della nuova programmazione educativa con  le nuove proposte per il 2017-18 sono consultabili nella pagina per le scuole.
Durante l’Open Day gli insegnanti potranno direttamente prenotare le visite o i laboratori per le loro classi, presso la nostra Segreteria didattica.

Corsi di aggiornamento

Nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 il Museo organizzerà degli incontri tematici e corsi di aggiornamento.
Le date degli incontri e dei corsi saranno qui disponibili.

Incontri

Le occasioni per questi periodici incontri possono venire dalla proiezione di un documentario o film, dalla presentazione delle ricerche scientifiche in corso, dalla presentazione di un libro o dal dibattito su un argomento di attualità, tutto ciò che il Museo può offrire e condividere coi docenti.

Edumusei

Il Museo rientra nel circuito dei musei aderenti a EduMuseiCard, carta promossa dalla Regione Toscana e riservata alla community degli insegnanti, offrendo ingresso gratuito in tutte le Sezioni del Museo e sconti sulle pubblicazioni.
Gli insegnanti possono farne richiesta direttamente alla Regione Toscana

Alternanza Scuola – Lavoro

Per gli studenti delle terze, quarte e quinte delle scuole superiori, l’alternanza Scuola - Lavoro rappresenta un'opportunità per scoprire il Museo come luogo di conoscenza e di lavoro.
Entreranno in contatto diretto con l'ambiente professionale e le esigenze organizzative che si risiedono dietro alla conservazione del patrimonio, alla sua valorizzazione e alla gestione di eventi e iniziative legate al mondo della cultura.

Informazioni e prenotazioni

ultimo aggiornamento: 12-Set-2017