MSN Museo di Storia Naturale

Zoologia "La Specola", Cere anatomiche, Torrino astronomico, Salone degli Scheletri, Tribuna di Galileo

Cocco

Via Romana 17 - 50125 Firenze -  Mappa

Informazioni e prenotazioni

disabili

Riaperte al pubblico le Sale delle Cere anatomiche (ad esclusione della Sala delle Cere di Ostetricia), accessibili solo attraverso visite guidate al costo supplementare di 3 euro a persona.

La Sala XIX - Collezioni degli Uccelli è chiusa per interventi di manutenzione straordinaria
Salone degli Scheletri e Torrino - Apertura solo su prenotazione

Orario visite guidate

giorni feriali | 11.30, 15

sabato e domenica | 11.30, 12.30, 15

Per visite guidate in altri orari e per gruppi organizzati (10/15 persone) è necessaria la prenotazione obbligatoria al costo supplementare di 30 euro.

1 giugno-30 settembre
da martedì a domenica e festivi, dalle 10.30 alle 17.30

1 ottobre- 31 maggio
da martedì a domenica e festivi, dalle 9.30 alle 16.30

Giorni di chiusura: tutti i lunedì, 1 gennaio, Pasqua, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre

Biglietti per la Collezione Zoologica e “Mineraliter"

intero € 6,00*
ridotto € 3,00

Riduzioni
- età compresa tra 6 a 14 anni - oltre i 65 anni - scuole italiane fino alla secondaria di 2° grado con lettera intestata della scuola
- famiglia (1-2 adulti con massimo 4 bambini) € 13,00

Visitatori con ingresso gratuito
– età inferiore a 6 anni
– studenti e dipendenti dell’Università di Firenze
– studenti del programma Erasmus presso l’Università di Firenze
– studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze
– soci ICOM (International Council of Museum) e ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici)
– portatori di handicap e loro accompagnatori
– guide turistiche con iscrizione albo professionale
– giornalisti con iscrizione albo professionale
– insegnanti e accompagnatori di scolaresche in visita
– possessori Edumuseicard
Il Salone degli Scheletri e il Torrino Astronomico sono visitabili solo su prenotazione

* Iniziativa promozionale tra “La Specola” e il Museo Galileo
I visitatori in possesso del biglietto intero di uno dei due musei possono accedere all’altro museo acquistando il biglietto ridotto

Il percorso espositivo

“La Specola” fu aperta al pubblico nel 1775 ed è uno tra i più antichi musei scientifici europei. Contiene oltre 3 milioni e mezzo di animali, di cui 5.000 esposti al pubblico, la più grande collezione al mondo di cere anatomiche settecentesche, la collezione unica del ceroplasta siciliano Gaetano Giulio Zumbo (1656-1701) e numerosi reperti osteologici.

ultimo aggiornamento: 08-Set-2017