Grazie a un’innovativa rappresentazione in 3D realizzata dai ricercatori del The Cyprus Institute, sarà presto apprezzabile online la bellezza di alcuni piccoli capolavori del XIX secolo, conservati alla Sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale e alla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze.

Nella settimana dal 13 al 17 febbraio 2017, la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze ha ospitato due ricercatori del The Cyprus Institute, Dante Abate e Sorin Hermon, giunti a Firenze con una “mission impossibile”: la documentazione 3D dei famosi modelli in vetro di invertebrati marini, creati da Leopold e Rudolf Blaschka nella seconda metà dell’Ottocento.
Con l’uso di una tecnica sperimentale e innovativa, il gruppo di studio ha documentato in 3D una quindicina di oggetti in vetro della Collezione FST (che, in tutto, vanta 118 esemplari), oltre a un piccolo lotto di analogo materiale, proveniente dalla Sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Per ciascuno di questi modelli, in quanto contraddistinto da proprie caratteristiche in termini di forma, tecnica e tipo di vetro utilizzato, è stato sviluppato un metodo specifico, agile e versatile di rappresentazione che permette di indagare l’oggetto in ognuno dei suoi aspetti, da quello estetico a quello morfologico.
Visto il promettente risultato preliminare, il gruppo di studio ha espresso l’intenzione di tornare e completare la documentazione 3D dell’intera raccolta, così da agevolare la diffusione della conoscenza delle Collezioni Blaschka fiorentine, importanti sia dal punto di vista storico, sia da quello scientifico, essendo i preparati esattamente fedeli alla realtà.
Si tratta di un passo fondamentale per la Fondazione Scienza e Tecnica e per la Sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale, che finalmente, attraverso una metodologia all’avanguardia, possono far conoscere un tesoro altrimenti sconosciuto, perché conservato in una sezioni non accessibile al pubblico.
Lo studio è stato condotto nell’ambito di E-RIHS, la nuova infrastruttura europea per la scienza dei beni culturali, coordinata dal CNR e con base a Firenze.

« marzo 2017 » loading...
lun mar mer gio ven sab dom
gio 30

Alti sentieri d'Asia