• A  A  A  


Il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze è un’istituzione pubblica che garantisce un servizio di ricerca scientifica e museologica, di promozione e divulgazione della cultura scientifica e naturalistica nonchè di conservazione, incremento e fruizione delle proprie collezioni.

Il Museo di Storia Naturale, in conformità al proprio Regolamento, cerca di preservare, conservare, valorizzare e incrementare le proprie collezioni.

A tal fine il Museo sviluppa attività di studio e ricerca anche in collaborazione con altri ricercatori e altre istituzioni.

Il Museo assicura inoltre la fruibilità del proprio patrimonio, perseguendo una politica di abbattimento delle barriere fisiche e culturali.

Il Museo svolge infine attività educative e didattiche, instaurando collaborazioni, stipulando accordi e curando la divulgazione attraverso iniziative e pubblicazioni.

Nell’attuazione della propria missione il Museo di Storia Naturale si ispira a principi di uguaglianza, imparzialità, sicurezza, qualità, continuità, partecipazione.

Il Museo di Storia Naturale orienta inoltre le proprie aspirazioni verso la valorizzazione della ricerca scientifica, la diffusione della conoscenza delle collezioni, la promozione e valorizzazione del patrimonio scientifico, lo sviluppo di una visione unitaria della conoscenza, la creazione di un clima organizzativo coeso, l’ottenimento di performance migliori, la gestione improntata all’efficienza ed efficacia.