Mostra Astronomia e Fisica a Firenze

22/12/2016 / 09:30 - 19/03/2017 / 16:30

Astronomia e Fisica a Firenze

Immagini, Documenti e Strumentazione

La mostra Astronomia e Fisica a Firenze dalla Specola ad Arcetri ricostruisce, attraverso documenti, fotografie e strumenti, le tappe fondamentali delle due discipline scientifiche, dall’apertura al pubblico dell’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, nel 1775, alla vigilia del secondo conflitto mondiale.

Le cattedre di Astronomia e Fisica, stabilite presso il Museo negli anni Trenta dell’Ottocento, ebbero un ruolo determinante nella nascita dell’Istituto Superiore di Studi pratici di Perfezionamento, trasformato nel 1924 in Università.

Il percorso espositivo nel Museo “La Specola” si articola in tre sezioni che comprendono due splendidi monumenti di gusto neoclassico fondamentali per la storia dell’Astronomia e della Fisica a Firenze: la Tribuna di Galileo e il Torrino della Specola.

La mostra, curata da Fausto Barbagli, Simone Bianchi, Roberto Casalbuoni, Daniele Dominici, Massimo Mazzoni, Giuseppe Pelosi è organizzata dal Museo di Storia Naturale, dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze e da INAF– Osservatorio di Arcetri, in collaborazione l’Archivio Storico del Comune di Firenze, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la Biblioteca di Scienze dell’Università di Firenze, il Museo Galileo, l’Istituto Nazionale di Ottica e Pianeta Galileo.

Astronomia e Fisica a Firenze

Immagini, Documenti e Strumentazione

22 dicembre 2016 – 19 marzo 2017. Da martedì a domenica: 9.30-16.30. Chiuso: lunedì, 25 dicembre e 1° gennaio.

I luoghi della mostra

• Tribuna di Galileo: L’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale e le prime osservazioni astronomiche
  • 1° piano – ingresso libero
  • Collezione Zoologica/Corridoio Mostre Temporanee: La Fisica dalla Specola ad Arcetri
  • 2° piano: ingresso € 6/3
  • Torrino: La Strumentazione astronomica: visite guidate: ore 11; 12.30; 15. La visita è inclusa nel biglietto di ingresso.
  • Max 25 p. I gruppi si formano alla biglietteria del 2° piano. Non è richiesta la prenotazione.

Info: 055 2756444