Incontro con Ladio Veron del popolo Guaranì Kaiowá

aprile 6 / 17:00 - 19:30

Incontro con Ladio Veron del popolo Guaranì Kaiowá

Dal racconto diretto dei protagonisti, i problemi e le lotte dei popoli nativi

Giovedì 6 aprile 2017, ore 17 (ingresso gratuito)

Museo di Antropologia

Palazzo Nonfinito – Aula 1. Via del Proconsolo 12, Firenze

Intervengono:

Guido Chelazzi, Presidente del Museo di Storia Naturale

Francesca Bigoni, Curatrice del Museo

Aldo Zanchetta, Redattore del notiziario America Latina dal Basso

Ladio Veron, Rappresentante del popolo Guaranì Kaiowá (Brasile)

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze ospita Ladio Veron, rappresentante del popolo Guarani-Kaiowá.

I Guarani-Kaiowá vivono nello stato del Mato Grosso do Sul, alla frontiera del Brasile col Paraguay. Originariamente erano abitanti della foresta (kaiowá significa ‘popolo della foresta’), vivevano in essa e di essa. La loro sopravvivenza fisica e spirituale, la loro visione del mondo dipendono dalla relazione con le terre: lo spostamento in altri territori significa la loro distruzione culturale e fisica. Il progetto, iniziato dai colonizzatori 500 anni fa, negli ultimi tempi ha visto crearsi grandi unità agro-industriali a cui le terre indigene vengono concesse per lo sfruttamento, come se in esse non ci fosse la presenza di popoli nativi. Di fronte alla minaccia di estinzione totale, i Guarani-Kaiowá stanno chiedendo alla comunità internazionale di non permettere che questo genocidio si concretizzi.

L’ evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, l’Associazione Amici del Guatemala, l’Associazione Il Cerchio e il Centro Studi e Iniziative America Latina.

Info 055 2756444; edumsn@unifi.it

Locandina_6 aprile_Guarani